Come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile
aprire come popup(se è così che si può definire) un pannello, una tabella o un immagine..
...e se si, come?![]()
Come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile
aprire come popup(se è così che si può definire) un pannello, una tabella o un immagine..
...e se si, come?![]()
Devi capire che se presenti il tuo problema in maniera stringata e senza alcuna indicazione in merito al contesto a cui ti stai riferendo è difficile per chiunque riuscire a supportarti.
Tirando a indovinare, ti suggerisco di leggere la documentazione di JDialog sulla javadoc... ma, per quel che ne so, potresti benissimo stare parlando di un linguaggio diverso da Java e aver postato sul forum sbagliato...
Scusami desa, è vero son stato un po' troppo stringato..
Allora (premettendo che mi riferisco a java) vorrei che quando un utente preme un bottone
o scrive in una textfield l'azione apra una specie di popmenu in cui ad esempio posso avere
un'immagine o ancora meglio una tabella.
Per la gestione degli eventi non ci son problemi..
per fare ciò che vorrei però non credo si possa fare, almeno non con le conoscenze che ho..
in cui saprei fare un popmenu legato alla textfield o al button..
i popup esistono, ma per quello che devi fare tu penso sia più indicato un jdialog (in cui al suo interno puoi mettere componenti come pannelli, tabelle, immagini ecc).
Premi il bottone, istanzi il jdialog (con il contenuto), premuto ok torni alla finestra principale, devi fare questo??
Allora apparentemente ci avevo preso.
Come scritto da valia, per fare quello che vuoi potrebbe essere conveniente riferirti alla classe JDialog. Se desideri rendere la finestrella "bloccante" rispetto alla finestra chiamante (ossia, finchè non la chiudi non puoi graficamente accedere alla finestra che l'ha aperta) fai riferimento alla keyword "modal".
Qui la documentazione:
http://download.oracle.com/javase/1....g/JDialog.html
Qui invece l'ottimo tutorial ufficiale:
http://download.oracle.com/javase/tu...ts/dialog.html
Originariamente inviato da valia
i popup esistono, ma per quello che devi fare tu penso sia più indicato un jdialog (in cui al suo interno puoi mettere componenti come pannelli, tabelle, immagini ecc).
Premi il bottone, istanzi il jdialog (con il contenuto), premuto ok torni alla finestra principale, devi fare questo??Si si le jdialog sono molto comode però non per questa cosetta che devo fare heheOriginariamente inviato da desa
Allora apparentemente ci avevo preso.
Come scritto da valia, per fare quello che vuoi potrebbe essere conveniente riferirti alla classe JDialog. Se desideri rendere la finestrella "bloccante" rispetto alla finestra chiamante (ossia, finchè non la chiudi non puoi graficamente accedere alla finestra che l'ha aperta) fai riferimento alla keyword "modal".
l'aprire una nuova mini-window non sarebbe elegante per quello che vorrei...
Praticamente vorrei "solo", ammesso che in java si possa fare, creare un popup in cui visualizzare una tabella, senza ricorrer a dialog...
Ad esempio si potrebbe fare una specie di textfield, che tramite un keylistener si collega al db,
fa la query e visualizza in un popup, aperto fino a che la Jtextfield è selezionata, 4-5 campi incolonnati in una tabella, in modo da dare a chi fa la ricerca un senso più completo di ciò che cerca...
senza aprire altre finestre o senza inserire elementi in più...
Per i popupmenu un po' di conoscenze me le son fatte, solo che vorrei qualcosa di più completo
e mi rendo conto che non è così semplice da realizzare anche se secondo me molto comodo..
Forse ho trovato la soluzione per quello che devo fare :P
potrebbe funzionare sì sì hehe
Se dovesse servire a qualcuno, a scatola chiusa visto che devo provarlo,
ecco qui il link alla struttura dei popup:
http://download.oracle.com/javase/1....ing/Popup.html
allora so di quel componente, ma resto dell'idea che per quello che devi fare tu è più indicato un Jdialog...prova
mmm ma il jdialog deve per forza aprire una finestra?
perchè se è così, non mi serve assolutamente ed è molto meglio aprire un popup semplice..
non so cosa devi fare tu ripeto, da quello che ho visto (caricare una tabella e visualizzarla) è molto più pratico l'uso di un jdialog, apri una finestra di dialogo (puoi anche nascondere i bottoni di chiusura se è quello il prob), poi sono scelte progettuali, non avendo idea dell'intero progetto (ma solo di una funzionalità) ti dico questo. NOn ti dico che è sbagliato o che non lo puoi fare, solo io farei diversamente.
Facci sapere se funziona :-)