Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Dimensioni aree del JPanel

Ciao a tutti,
    considerando che sono un neofita nell'ambito delle swing di Java, ammetto di avere diversi problemi nel posizionare e dimensionare gli oggetti, come label e pulsanti, all'interno di un JPanel.
    Praticamente, ho un JPanel composto da 2 colonne e 3 righe in cui nella prima riga (NORTH) ho inserito un JPanel di 2 righe e nelle restanti due (CENTER e SOUTH) un JPanel per ogni riga con dentro una riga di oggetti.
    Ora, il mio problema è quello che all'interno del pannello superiore, quello con due righe, non riesco a posizionare un pulsante e una label in modo che questi vengano allineati sia orizzontalmente che verticalmente. La dimensione, infatti, di tutta la prima riga del mio frame risulta essere più alta di come me l'aspettavo e questo fa sì che i due oggetti lascino diverso spazio tra loro e tra le righe sottostanti. Il tutto si regola nel momento che con il mouse ridimensiono il frame.
    Quello che chiedo è: esiste un modo per dare un'altezza fissa alle righe di un pannello?

Nella speranza di essere stato chiaro nella descrizione, vi ringrazio anticipatamente.
    "Na' sedia te vojo tirà!"

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Dimensioni aree del JPanel

Originariamente inviato da Brazonet
    Praticamente, ho un JPanel composto da 2 colonne e 3 righe in cui nella prima riga (NORTH) ho inserito un JPanel di 2 righe e nelle restanti due (CENTER e SOUTH) un JPanel per ogni riga con dentro una riga di oggetti.
    Che vuol dire "JPanel di 2 righe"??? Usi GridLayout?

Parli di NORTH e SOUTH, quindi immagino hai un contenitore principale che usa BorderLayout? In BorderLayout nelle aree NORTH/SOUTH viene "rispettato" solo il "preferred height". Quindi se in NORTH/SOUTH ci sono dei pannelli, bisogna vedere quale è il loro preferred size, in base al layout manager usato a sua volta in questi pannelli.

Vorrei essere chiaro: chiarisci prima bene la struttura e sopratutto i layout manager in gioco.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Sì, uso una GridLayout.
    Quindi, da quello che mi dici basterebbe dare una dimensione con setPreferredSize al pannello?
    "Na' sedia te vojo tirà!"

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Brazonet
    Sì, uso una GridLayout.
    Quindi, da quello che mi dici basterebbe dare una dimensione con setPreferredSize al pannello?
    Il punto è che se in NORTH di BorderLayout ci metti un GridLayout, allora l'altezza reale dell'area NORTH è calcolata sulla base della altezza preferita dei componenti nella griglia.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio