Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Un dubbio: virus o no?

Buongiorno/buonasera
    chiedo scusa in anticipo se il tema in oggetto non è postato nel forum ad hoc, purtroppo ho poca dimestichezza con i forum.
    La questione è la seguente: da quasi due settimane ho problemi di connessione alla rete.
    Da tre anni possiedo un modem alice gate2 plus wi-fi della Telecom.
    Il modem garantisce la connessione a Alice home-tv (ora IPtv), a un pc S.O. XP, con cavo via ethernet, più una sorta di rete domestica wi-fi alla quale si collegano due - a volte tre - pc notebook acer d250, connessione senza fili.
    Due settimane, i primi problemi con il wi-fi.
    Le connessioni cadevano non appena attaccavo i notebook.
    Ho verificato tutte le impostazioni. Ho formattato uno degli Acer (c'era qualcosa che impediva di accedere a gestione dispositivi).
    Problema wi-fi irrisolto. La connessione continuava a cadere qualche minuto dopo l'accesso dei pc alla rete.
    Ho provato a far funzionare senza fili i notebook con un'altra connessione wi-fi, una rete free point del Comune. Tutto a posto, il pc funziona.
    Allora ho chiamato la Telecom.
    Mi hanno detto di cambiare il filtro adsl (già, ho anche il telefono).
    Ho cambiato il filtro. Tutto come prima. Appena accendo i senza fili, la connessione cade.
    Il modem si riavvia, oppure si blocca. In alternativa, non si riavvia ma si blocca punto e basta. E quindi sono costretto a riavviare.
    Richiamo la Telecom. Mi dicono che potrebbe essere il modem. Oppure potrebbe essere una questione di interferenza sul segnale wi-fi.
    Provo a cambiare canale radio. Niente da fare.
    Chiamo per cambiare il modem. Il centro assistenza mi dice che devo aspettare, non si sa per quanto.
    Nel frattempo continuo a usare il modem, solo per Home Tv e via cavo su ethernet.
    Nell'arco di un paio di giorni, però, il modem s'è impallato tre o quattro volte, pur in assenza di connessione con pc wi-fi.
    Ora:
    1) aspetto che prima o poi al centro telecom arrivi un modem di ricambio
    2) il dubbio è: non è che il problema sia legato a un virus o a qualche spyware che mi ha messo fuori uso la connessione wi-fi?
    3) esistono virus in grado di fare danni del genere?
    4) ho fatto numerose scansioni - per ora - e non ho trovato nulla (il pc via cavo ha installato Avira free, Armor Firewall e SpyBoot. I pc portatili hanno s.o. windows 7 starter. Uno con Avira e Comodo, l'altro con MacAfee in versione prova).
    5) grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio.

Utente di HTML.it
    Buona Sera

Chiamo per cambiare il modem. Il centro assistenza mi dice che devo aspettare, non si sa per quanto.
    ...conviene fare pressione o portarlo in un centro assistenza.

aspetto che prima o poi al centro telecom arrivi un modem di ricambio
    ...l'interesse è tuo, non loro; hai voglia di aspettare.

Per fare un controllino, scaricati MALWAREBYTES , sconnettiti, e gli fai fare la scansione completa. Elimina le eventuali bestiacce che trova (li devi eliminare tu, non lo fa da solo. A fine scansione dovresti trovare un bottone da qualche parte in basso.)

Tuttavia, dato che
    Ho provato a far funzionare senza fili i notebook con un'altra connessione wi-fi, una rete free point del Comune. Tutto a posto, il pc funziona,
    credo che sia difficile aver beccato qualche virus.

Saluti

p.s.: altrimenti comprati un modem qualsiasi (a 30€ li trovi ) per vedere se funziona la connessione.
    Per una bella risata vai QUI

Grazie!
    Sì, ho sollecitato per il modem, ma pare che sia la Telecom a non averne a disposizione nei depositi che forniscono i centri di assistenza sul territorio.
    Mah.
    Certo, a questo punto potrei pensare di acquistarne uno nuovo.
    Ma non ho la certezza che si tratti proprio di un guasto al modem.
    Il tecnico Telecom mi ha detto - al telefono - che potrebbe essere un problema di interferenza causata non solo da altri wi-fi ma addirittura da impianti di allarme installati nelle vicinanze del modem.
    E' possibile?
    E com'è che per tre anni non ho mai avuto problemi?

Il canale radio è in "automatico".
    Mi suggerite di cambiare l'impostazione?
    Come faccio a sapere qual è il canale "giusto"?

Grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Salve

Premesso che non me ne intendo molto di modem e varie (so come configurarli e via dicendo, ma questo è già tutto ), ma conosco bene i tecnici (telecom e varie ), avendoci a che fare spesso ( e ne avrei da raccontare di storie ) ; loro possono sopporre tutte le cose che vogliono al telefono (come fa a sapere qual'è la reale situazione senza averla vista ?).
    Se per 3 anni tutto funzionava alla perfezione e all'improvviso non + , un motivo ci sarà, e il problema non si risolve di sicuro al telefono.

Se non ne hanno a disposizione nei loro magazzini del territorio ( fanno ridere, perché le risposte sono sempre le stesse ) , può passare molto tempo.

Conviene che ti cerchi più persone (sempre meglio...con 5 persone puoi formarti un quadro sulla situazione ) in carne ed ossa nelle tue vicinanze e li chiedi tutte le informazioni che vuoi, magari in qualche negozio /officina dove eseguono riparazioni, calibrature e simili di prodotti elettronici ( spero di avermi fatto capire).

Un altra cosa che puoi provare e quello di provarlo lontano da casa tua, da qualche tuo amico.

Saluti
    Per una bella risata vai QUI

Utente di HTML.it L'avatar di Deifobe
    Sposto
    ...
    :x:_::_:*:_::_: )(:_:*:_:*:__::_:°FM°:_: )(:_:*:_:x:___

Buonasera.

Allora.
    Ho sostituito il router.
    Ho avuto qualche problema in fase di installazione.
    Il pc con il cavo, alla fine, va. Ma mentre prima accendevo il pc e la connessione era automatica, ora ogni volta che voglio accedere a internet devo cliccare su una nuova connessione Miniport Wan (username aliceadsl, eccetera).

Più problematica la questione dei pc in wi-fi.
    Nonostante abbia pagato 24 euro per la consulenza telefonica del tecnico telecom, il problema - in parte - resta.
    Uno dei pc (con windows 7 starter, un acer aspire one) si connette e può navigare su internet.
    Un altro (s.o. Windows XP) non ne vuol sapere.
    Apro la pagine del browser e compare il messaggio

"La connessione PPPoE non è attiva. Per accedere ad Internet è necessario connettere manualmente il proprio PC ad Internet"

Il tecnico telecom (sempre quello delle 24 euro che ho sganciato per l'assistenza al telefono) ha liquidato la cosa con: "è un problema del pc, forse del firewall o forse di uno spyware, andrebbe controllato da un tecnico).

Devo dire che non so più dove sbattere la testa.
    Ho speso una fortuna per un'assistenza farlocca e in più mi ritrovo con un problema che non so come risolvere.
    Detto e ribadito che sono un pollo travestito da imbecille, secondo voi che cos'è meglio fare?
    Qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo?

Sempre grazie in anticipo.
    'notte.

da XP vai nelle opzioni internet del menu' del pannello di controllo. Apri "connessioni" e vedi cosa trovi. Se quello che trovi non e' funzionante lo rimuovi oppure verifica che le proprieta' siano congruenti oppure ancora aggiungi una nuova connessione.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

@ Piero
    Grazie per il suggerimento, ma non ho risolto granché.
    Sono andato nel pannello, non ho riscontrato alcuna anomalia.
    C'è la connessione banda larga alice adsl (dice che è connesso).
    Poi nella sezione lan-internet alta velocità ci sono le icone della connessione alla rete locale (una grossa X rossa) e la connessione rete senza fili (dice che è connesso).
    In sostanza la connessione alla rete senza fili c'è, ma non c'è connessione a internet nonostante la connessione miniport WAN.

Non riesco a cavarne piede.

La situazione è ancora in stand-by.
    Ho parlato nuovamente con i tecnici telecom.
    Uno di loro mi ha spiegato quali potrebbero essere i problemi.
    Ha provato a modificare il profilo del nuovo modem per attivarmi il Bridged+Routed.
    Ma c'è riuscito solo in parte: i loro strumenti "vedevano" ancora il vecchio modem (è possibile?).
    Comunque sia, ne saprò di più forse domani.

La connessione via cavo su ethernet e quella per due pc wifi (con s.o. win7 starter) c'è e i pc possono navigare in rete. Resta la seccatura di doversi connettere manualmente ogni volta.
    Un mistero invece la connessione wifi con l'acer d250 sistema operativo XP.
    La connessione c'è, ma niente internet.
    Sto provando a smanettare a destra e a manca sulle varie impostazioni, ma niente. Il piccolo Acer e il nuovo router non dialogano tra loro.

Ho pensato che fosse davvero un problema del pc.
    Ma poco fa mi sono connesso a una rete senza fili non protetta (giusto un minuto) e il browser andava.
    Evidentemente è proprio un problema legato al settaggio del modem.
    Speriamo bene.
    Grazie ancora.

Il problema è stato risolto.
    I tecnici della Telecom sono stati di parola.
    Un grazie alla loro disponibilità.
    Tutti i guai, alla fine, nascevano dal modem.
    Quello precedente s'era guastato.
    La questione delle interferenze, evidentemente, non incideva.
    O semplicemente non ci sono mai state interferenze.
    Cambiato il modem, perché funzionasse come si deve occorreva tuttavia un'installazione decisamente più complessa di quanto mi aspettassi.
    Anche i tecnici Telecom hanno avuto un bel daffare.
    Ora, fortunatamente, tutto s'è ristabilito.
    Per l'accesso a Internet non c'è più bisogno della connessione manuale, e tutti gli impianti wi-fi sono in rete.

Grazie a tutti coloro i quali in questo forum mi hanno dato suggerimenti o informazioni utili.
    'notte, buon week-end.

Permessi di invio