Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Problema con Flash , Asp , Access.

Gentili signori,
    sono nuovo di questo forum ed approfitto innanzitutto per farvi i complimenti per gli argomenti trattati!!!
    Purtroppo però ho un problema e credetemi prima di postare in questo forum ho letto tutte le discussioni inerenti al mio problema all'interno dello stesso ed anche altrove ma purtroppo non riesco a risolvere il mio problema che è il seguente:
    Sto creando un sito interamente in Flash utilizzando Professional 8 e fino a che ho creato grafica e tutto ciò che si fa per un sito dinamico è andato tutto bene ma ahimè alla fine sto trovando problemi con la realizzazione di un Form....
    Il form e costituito da tre elementi di input text più un pulsante di invio il tutto racchiuso in un clip filmato per non creare confusione sulla linea temporale principale. Ci sono 2 frame...nel primo c'è ActionScript che è il seguente:

function sendComments() {
    var sender:LoadVars = new LoadVars();

var scriptURL:String = "C:\Documents and Settings\Vesuvio\Desktop\sito\prova.asp";

sender.nome = nome.text;
    sender.cognome = cognome.text;
    sender.indirizzo = indirizzo.text;
    sender.sendAndLoad(scriptURL, responder, "POST");

}

nel secondo ci sono gli elementi posizionati sullo stage più altro ActionScript sul primo fotogramma che è il seguente:

invia.addEventListener("click", this.sendComments);
    stop();

il quale si riferisce al pulsante.

Poi ho creato un fille in ASP chiamato prova.asp col seguente codice:

<%
    a=request.form("nome")
    b=request.form("cognome")
    c=request.form("indirizzo")

set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connect ion")
    OBJdbConnection.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=C:\Documents and Settings\Vesuvio\Desktop\Sito\dbtest.mdb"
    Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open "tabella1",OBJdbConnection,3,3
    rs.AddNew
    rs("Nome")=a
    rs("Cognome")=b
    rs("Indirizzo")=c
    rs.update
    rs.Close
    OBJdbConnection.Close
    %>

ed infine ho creato un database in Access chiamato dbtest.mdb composto dai campi Id(chiave primaria),Nome,Cognome,Indirizzo.
    Il problema è che i tre file non comunicano tra di loro....non ricevo nessuna sorta di errore da nessuna parte ma quando vado ad immetere i dati all'interno del form nei campi del database non viene memorizzato nulla.
    Uso Microsoft xp professional ed ho aggiunto IIS 5.1!!! Forse devo impostare qualcosa in XP o in IIS???
    Dove sto sbagliando????
    Vi prego....aiutatemi perchè sto impazzendo da tre giorni considerando che il sito è completamente finito!!!!
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere una risposta quanto prima!!!

Suppongo tu abbia richiamato lo script con ... localhost/nomepagina.asp!

Ciao Michele e grazie di avermi risposto...

Si ho richiamato il file da localhost....
    le ho provate tutte addirittura chiamando da browswr il percorso intero fino alla "wwwroot\cartella contenente sito" di IIS aprendo la pagina del sito anche in Html che funziona regolarmente ma non l'inserimento dati....
    Nella cartella "wwwroot\cartella contenente sito" di IIS ho messo tutti i file che servivano cioè il .ASP , .SWF, .Html, .MDB ed il .FLA ma nulla...non so che fare...
    cosa mi consigli di fare???
    Grazie ancora!!!

Tutto quello che posso dirti con certezza è che lo script asp funziona alla perfezione, infatti se provi lo script da solo, sostituendo:

codice:
    a=request.form("nome")
    b=request.form("cognome")
    c=request.form("indirizzo")
    con:

codice:
    <%
    a="Mario"
    b="Rossi"
    c="Via Roma"

set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    OBJdbConnection.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=C:\Documents and Settings\Vesuvio\Desktop\Sito\dbtest.mdb"
    Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open "tabella1",OBJdbConnection,3,3
    rs.AddNew
    rs("Nome")=a
    rs("Cognome")=b
    rs("Indirizzo")=c
    rs.update
    rs.Close
    OBJdbConnection.Close
    %>
    salva i dati regolarmente nel database, quindi suppongo (dico suppongo dato che non conosco flash) che l'errore stia a monte e cioè nel passaggio dei dati. prova a controllare che il nome delle caselle di testo nel modulo sia uguale a quello che recuperi o che il metodo post da usare con flash sia quello giusto.
    Mi spiace, ma non conoscendo flash non posso aiutarti oltre.

Ciao Michele e grazie ancora per avermi risposto,

allora...ho provato a fare i cambiamenti che mi hai detto tu ma nulla...sicuramente sto sbagliando in qualcosa cioè...
    quando testi il file .ASP lo richiami da browser dalla cartella wwwroot? ossia C:\Inetpub\wwwroot\CartellaSito\prova.asp e poi controlli il file .mdb sempre nella cartella wwwroot se ha inserito i dati? Perchè in quel caso a me avvia una procedura di download del file prova.asp e non capisco perchè!!!
    Se provo il file in .html con le modifiche apportate grazie ai tuoi consigli sempre dalla cartella wwwroot purtroppo non succede nulla e nel database non c'è nulla ed in questo caso sicuramente è come dici tu...il problema è alla fonte ossia nel codice AS di flash quando richiamo il file.ASP!!!
    Scusa se ti disturbo ancora...ma tu come hai provato il file.ASP??? sempre da browser richiamando il file dalla wwwroot???
    Grazie nuovamente e nel frattempo cerco di capire se nel codice ActionScript c'è qualcosa di sbagliato altrimenti devo pensare che c'è un problema di autorizzazioni da parte di IIS 5.1 anche se ho controllato svariate volte e sembra tutto in ordine....
    Grazie e Buona Giornata!!!

Che siatema operativo usi?
    Prova a scrivere http://localhost/ sulla barra degli indirizzi del browser e vedi cosa succede.
    Se non succede nulla significa che non hai installato IIS, in questo caso devi installarlo dai componenti aggiuntivi di Window dal pannello di controllo - installazione applicazioni.
    Se invece ti compaiono le due pagine e il tuo sistema operativo è Windows xp professional, allora metti tutti i tuoi file e il database in una cartella qualunque (e chiamala per esempio prova) metti la cartella in C e poi selezionala, fai click col tasto destro del mouse e scegli
    Condivisione e protezione ...
    ora fai click sulla linguetta
    Condivisione Web
    seleziona
    Condividi la cartella e metti la spunta sulle checkbob:
    Esplorazione directory, Accesso origine script
    Poi seleziona
    Script ed eseguibili
    e infine metti la spunta su Scrittura e su Lettura.
    Nella casella Alias: dovresti avere il nome della cartella, in questo esempio
    prova
    conferma tutto ed esci
    Ora scrivi sulla barra degli indirizzi del browser:
    Localhost/prova e dai invio
    ti apparirà l'elenco dei file presenti nella cartella
    clicca sul file di inizio che di solito è index.asp o default.asp o index.htm ... e vedi se ti funziona.
    se usi la pagina che ti ho dato io da sola col database, vedrai che ti scriverà i dati nel database.

Ciao Michele,
    non so veramente come ringraziarti...mi stai dando una mano incredibile...
    allora le impostazioni per iis le avevo fatte ed erano impostate così come me le hai descritte tu....l'unica differenza che grazie al tuo aiuto mi hai fatto notare che la cartella contenente i vari file funziona solo se la metto in c:\ e non in wwwroot come tutti dicono quindi grazie mille delle tue esaurienti spiegazioni anche nel modo lineare con le quali le descrivi
    Quindi facendo l'esempio con i cambiamenti che mi hai detto di fare il database funziona ma con un massimo di 5 record (vabbè quelle poi vanno impostate in access credo) cmq...se invece metto i parametri miei nel file .ASP non funziona nulla quindi credo che il problema sia sempre alla fonte così come tu avevi detto all'inizio...il codice Action Script è sbagliato seppur il compilatore non mi dia errore ma il problema a questo punto è lì....
    Io ti ringrazio nuovamente per la tua pazienza e se magari conosci qualcuno del forum che mi possa aiutare sulla parte di Flash te ne sarei davvero grato!!!
    Ciao e Buona giornata!!!

C'è un forum dedicato a flash al quale ti consiglio di rivolgerti.

Grazie mille Michele....Sei stato davvero gentile e di grande aiuto....controllerò subito il forum che mi hai consigliato anche se già l'ho spulciato
    Sicuramente ho saltato qualche passaggio!!!Ti farò sapere e grazie ancora!!!

Ciao Michele
    allora....finalmente sono riuscito a fare comunicare Flash con access tramite il file .ASP che avevo!!!Ho semplicemente dovuto modificare il codice Action Script di Flash mettendolo sul pulsante ed è il seguente:

on (release) {
    var richiesta = new LoadVars();
    var scriptURL:String = "C:\cartellasito\provad.asp";
    richiesta.nome = nome.text;
    richiesta.cognome = cognome.text;
    richiesta.indirizzo = indirizzo.text;
    richiesta.sendAndLoad(scriptURL, richiesta,"POST");
    }

quindi finalmente comunicano ma il problema non è risolto...ahahah a questo punto mi faccio una risata....
    in pratica nei campi del database di Access invece di trovare i nomi i cognomi e gl'indirizzi che immetto io, trovo a tutti e tre i campi "undefined"....
    A questo punto dove potrebbe essere il problema secondo te???
    Risolto lo script di ASP e risolto lo script di Flash forse c'è qualche impostazione che devo cambiare in Access e che ora mi sfugge???
    Grazie mille nuovamente per la tua pazienza e buona giornata!!!

Permessi di invio