Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di thor92

visualizzazione testo da MySQL

ho un problemino con la visualizzazione del contenuto (testo) nel foglio php..
    in pratica devo importare delle stringhe di testo dal DB MySQL... tutto ok a parte che quando ci sono dei caratteri che non piacciono al php mi mette qual simbolino bruttissimo (il quadratino) al posto del carattere... ho provato a mettere "/" prima del carattere in esame ma nulla... non fa altro che mettere /(quadratino)... fa la stessa cosa anche con "\"...

non so se sono stato molto chiaro vi passo il link della pagina in cui riscontro questi problems...
    http://www.webaudio.it/nuovo/blog.php

non so + che fare !!! sono risperato !!! helpatemi !!!

Direi che il problema e' a monte, in quella pagina i caratteri hanno tutti codice esadecimale fffd e chiaramente non sono quello che dovrebbero essere. Quel testo da dove viene? Com'e' impostata la codifica nel database?

ora non ho modo di vedere com'è la codifica del db e amemoria non me lo ricordo... in pratica in una tabella ci sono titolo, id, testo ecc... e quel testo arriva da quella tabella...

quale codifica dovrebbe andare bene secondo te? io appena posso controllo e al massimo la cambio... così vedo se è quello (sicuramente... )

grazie comunque della dritta non avevo pensato alla codifica

Se metti utf8 dappertutto (tabelle del db e pagine html) non sbagli di sicuro. Pero' modificare la codifica dopo l'inserimento non cambia nulla se il testo e' in origine codificato male.

ah... e allora faccio così... tanto i testi li ho tutti salvati in word... cancello il contenuto delle tabelle... cambio la codifica e poi copio-incollo da word...

Utente di HTML.it
    in alternativa ci sono le funzioni utf8_decode e utf8_encode per risolvere alcuni di questi problemi...

Originariamente inviato da nickcv
    in alternativa ci sono le funzioni utf8_decode e utf8_encode per risolvere alcuni di questi problemi...
    come le uso? devo fare una query? ho sono funzioni che trovo nel phpmyadmin o qualche software di gestione?

Utente di HTML.it
    è una funzione di php che serve a trasformare in utf8 una stringa e vice versa.
    quindi dopo la query va utilizzata nel caso.

Permessi di invio