Salve,
Sto facendo un sito col framework Symfony e l'ORM Doctrine (dico questo perchè le query le crea Doctrine e non le sto scrivendo io), ove possibile, in caso debba recuperare più di un oggetto, faccio sempre dei left join per diminuire il numero di query. Inoltre il mio sito è hostato su A2Hosting, una compagnia americana che offre un ottimo servizio, ma di cui non conosco le prestazioni dei server (l'hosting è di tipo shared, cioè condivido il server con altri utenti, anche se ovviamente io ho il mio spazio personale).
Oggi mentre programmavo, vedendo che il numero di query per pagina sta salendo man mano che aggiungo funzionalità, mi è venuto da chiedermi quanto pesano sul server le query.
Mettiamo ad esempio questa situazione (anche abbastanza esagerata):
Un sito con 50 utenti che cambiano/aggiornano pagina almeno ogni 30 secondi, dove ogni pagina ha una media di 10 query. Le tabelle su cui vengono effettuate le query variano da 2000 a 100000 record.
Il server MySQL è sullo stesso computer del server web, quindi non ci sono ritardi a causa della rete, e l'engine che utilizzo è InnoDB.
Un tipico server web potrebbe sostenere questo carico di lavoro che dovrebbe essere abbastanza costante durante tutto il giorno, e minore durante la notte.