Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Risalre al mittente email

Ciao, sto analizzando una serie di header di email per determinarne il mittente tramite il software disponibile su internet "email trace". qualcuno saprebbe dirmi come mai molto spesso la localizzazione fornita sulla mappa è sbagliata, cioè la mail risulta essere inviata da un luogo che non è quello effettivo?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    se per localizzazione intendi il luogo geografico, allora i passaggi che devono risultare esatti sono due:

1) individuazione esatta dell'ip del mittente all'interno degli header.... cosa non sempre possibile... sicuramente è presente il ip del server usato ma non è affatto detto che fisicamente sia in prossimità dell'utente. L'ip del mittente può non essere presente.

2) database affidabile di mappatura ip-località

se uno dei due punti fallisce il risultato è errato...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    grazie mille per la risposta, c'è un modo però per poter risolvere questo problema?

Da privato cittadino no!

Una volta risaliti al server ed all'ora di trasmissione del messaggio le autorità possono interrogare i gestori del server e chiedere l'ip esatto del mittente ed a quel punto per loro il gioco è fatto! In Italia poi dato che i gestori del server SMTP nella maggior parte dei casi sono anche l'ISP del soggetto le autorità ottengono direttamente anche nome ed indirizzo...
    Questo però per un privato non è possibile! Se si vuole rintracciare la mail per motivi "legali" allora ci si può rivolgere alle autorità, che procedono però per conto loro, quindi non ti viene comunicata l'identità del soggetto a meno che non si proceda in giudizio (quindi lo scopri solo insieme alla chiamata in tribunale praticamente...).
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Utente di HTML.it
    ok allora questo dovrebbe spiegare il motivo per cui io invio una email da parma e lui mi individua ad esempio bologna?
    se ho capito bene mi localizza il server giusto?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Può essere che localizzi il server oppure che le sue funzioni di localizzazione non siano precise. Localizzare un IP non è matematica... a meno che non si tratti delle forze dell'ordine.

Su internet esistono vari servizi di localizzazione. Io sono di Bologna, alcuni di essi mi danno la risposta corretta, un altro invece mi dice che sono di Parma... come vedi...
    E in questo caso sto parlando del mio vero ip non di quello ricavato dagli header di una email.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    sapresti darmi un buon link ad uno di questi siti? io ho trovato questo: http://www.ip-adress.com/trace_email/#result.
    ma molto spesso inserendo più volte lo stesso header capita che i risultati siano diversi oppure prima mi fornisce le informazioni e poi non riesce a ricavarne nessuna!!

Permessi di invio