Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Usare LAYER HTML su filmato FLASH

    Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum!

    Devo affrontare delle modifiche abbastanza radicali del mio sito, realizzato due anni fa interamente in flash.
    Il problema principale sono le due gallerie di immagini (ART, sia in NEVERWORLD che in REBECCHI & TOGNI), che ho necessità di aggiornare spesso, anzi molto spesso! (il sito: NEVERCREW.com )

    La mia idea è quella di realizzare le gallerie in HTML ma mi piacerebbe non dover uscire dal sito per visualizzarle . Dopo lunga riflessione sono giunto ad un idea: realizzare le gallerie in html e richiamarle come layers sopra il filmato flash (mantenendolo in funzione sotto).

    Quello che mi piacerebbe in definitiva fare: Cliccando sul pulsante (flash) della galleria, il filmato si anima e crea uno spazio vuoto. In corrispondenza dello spazio vuoto si sovrappone il layer con la galleria in HTML, che a sua volta utilizza poi LightBox per la visualizzazione delle immagini. Per tornare indietro, vorrei sovrapporre il layer solo in parte sul filmato flash, in modo da far apparire pulsanti per chiudere il layer o (se possibile) inviare ulteriori comandi.

    Ovviamente la mia conoscenza non mi permette al momento di realizzarlo, e prima di mettermi all'opera ed imparare, ho dei dubbi importanti da risolvere:


    1. Secondo voi è fattibile?

    2. Nei Layers html posso fare le stesse cose che faccio in un normale html? (comandi, frames, embed...)

    3. Posso usare Lightbox sopra un livello già sovrapposto alla pagina?

    4. Posso inviare comandi al layer html tramite il filmato Flash sottostante? (chiudere, caricare altro...)

    5. In alternativa posso comanare il flash sottostante dal layer Html?

    6. Avete consigli migliori per realizzare quello che mi serve?

    PS. Il file flash è realizzato con actionscript 2



    Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione!!
    Ken_Kingeaks
    www.nevercrew.com

  2. #2
    La risposta è si, a tutte le tue domande.

    1. Si, si può fare, devi però ricordarti di impostare il valore di WMODE a transparent altrimenti Flash sarà sempre in primo piano, non importa cosa ci metterai sopra.
    2. Si, quello che chiami Layer HTML non è altro che un elemento, il più delle volte un DIV, che si trova nella pagina, quindi è parte della pagina, quindi puoi fare quasi tutto quello che faresti normalmente con il tuo HTML compreso includere una pagina in un IFRAME.
    3. Si, puoi sovrapporre un Lightbox sopra un DIV, alla fine è solo questione di scegliere i giusti valori per lo z-index.
    4. Si, puoi richiamare una funzione JavaScript nella pagina dal tuo filmato Flash.
    5. Si, puoi eseguire comandi dentro il filmato Flash da un JavaScript nella pagina.
    6. Si, visto che il tuo Flash occupa quasi tutto lo schermo tanto vale utilizzare soltanto Flash. Perché complicarti la vita?

  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,514
    ma non ha senso fare una galleria in html......se il sito è tuo quindi hai i sorgenti. fai una galleria dinamica e la piazzi nel filmato

    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4
    Grazie mille ciro78 e IlProfessore per la risposta velocissima!

    Per rispondere a Ciro78:
    Sono autodidatta sia in html che in flash, il mio sito l'ho costruito imparando man mano actionscript 2, usando tutorials e adattando scripts già esistenti. Il problema è che fare le gallerie dinamiche non mi riesce, ci ho provato ma non mi riesce. Conosci per caso qualcosa che mi può aiutare in proposito?

    Per IlProfessore:
    Son contento che la risposta sia SI a tutte le domande, compresa la 6. L'idea di utilizzare HTML per fare una galleria ha due ragioni: la prima è che aggiornare in flash, per come ho creato gallerie fino ad ora, è davvero lungo e macchinoso. In html ci metto poco. La seconda ragione è che Lightbox con Flash è noioso, sono riuscito ad usarlo (come si vede nel mio sito), ma non permette le cose che permette Lightbox su html e complica ulteriormente l'aggiornamento della galleria.

    Quindi, in definitiva, il vostro consiglio ultimo è quello di fare una galleria dinamica in flash e di lasciar perdere la mia idea, o la mia idea ha una sua logica e può funzionare decentemente?

    Vi ringrazio ancora moltissimo!
    Ken_Kingeaks
    www.nevercrew.com

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,514
    bhe capisco che tu abbia cominciato da poco ma non ha senso fare questa cosa.
    hai tre soluzioni

    - ti scarichi una galleria dinamica bella e fatta
    - compri un manuale e studi flash per realizzarla.
    - te la fai fare a pagamento(se il sito è importante)


    per le gallerie dinamiche comunque il solo html non basta. serve un linguaggio server side come asp net o php. aggiungi che per fare una cosa fatta bene, quindi per non ricaricare la pagina dovresti usare chiamate ajax...quindi anche javascript
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.