Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Layout fisso per newsletter

Salve,
    sto preparando il layout per una newsletter utilizzando prevalentemente tag HTML (per ottenere maggiore compatibilità con i vari servizi di posta elettronica).
    Volevo sapere: cosa ne pensate dell'utilizzo di un layout fisso (quindi numero esatto di pixel) anzichè di uno variabile (con le dimensioni indicate in percentuale)?

Mi spiego meglio: ho bisogno di utilizzare una struttura con testo e immagini disposti su un unica colonna e ho però la necessità di fare in modo che l'immagine abbia sempre la stessa larghezza delle colonne di testo che vi stanno sopra e sotto. Questo chiaramente è difficile da fare con un layout variabile, avevo quindi pensato di dare delle dimensioni fisse al layout. Ma la seconda domanda è: secondo voi che dimensione (in px) dovrebbe avere l'intero layout per essere completamente visibile (in larghezza) utilizzando qualsiasi servizio di posta?

Grazie mille per la vostra collaborazione!
    Antonio

Ciao,
    ciò che vuoi fare è la classica "eresia" che però fanno tutti: vuoi sottomettere la forma ai contenuti. E questo, sul web, è impossibile.

Devi pensare che, non solo ci sono innumerevoli browser e client di posta, ma anche innumerevoli settaggi di ciascuno di essi e ognuna di queste combinazioni client/settaggio può essere aperta in finestre di dimensioni imprevedibili.

Non è infrequente per esempio vedere dei normalissimi outlook express configurati per avere la finestra di anteprima lunga e sottile sulla destra invece della classica anteprima tracagnotta in basso.

E poi pensa a chi blocca le immagini, a chi imposta propri font o ai disabili visivi che utilizzano impostazioni con caratteri di grandi dimensioni o ad alto contrasto.

Per non dire degli smartphone!

Insomma l'ottica giusta in cui porsi non è quella di obbligare tutti a vedere il layout che hai pensato per loro esattamente come lo hai pensato ma quello di fornire dei contenuti e un "suggerimento" su come visualizzarli, sapendo già che tanti non daranno retta a quel suggerimento.

Fin qui gli ideali.

Nella pratica le cose stanno diversamente, il layout rigido a volte è importante e allora bisogna cercare di trovare dei compromessi. Un compromesso potrebbe essere di mettere la colonna a largezza fissa sulla sinistra e non farla troppo larga (diciamo 200 px massimo) e lasciare il resto della pagina in percentuale, magari impedendole di scendere al di sotto di un certo limite minimo.

Comunque credo che la cosa migliore sia di osservare bene come fanno i professionisti delle newsletter e imparare da loro perché sicuramente loro hanno studiato bene il problema e il compromesso che hanno trovato è probabilmente il migliore.
    Inoltre fare una newsletter simile a tutte le altre che i clienti sono abituati a ricevere la renderà più "friendly".

Non ho detto nulla di concreto, eh? Me ne rendo conto.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

No, in realtà hai detto molto di concreto e già avevo fatto un pò delle tue considerazioni (senza approfondire troppo l'aspetto ideologico)

La mia fantasia era addirittura andata oltre, e cioè stavo pensando: non sarebbe perfetto se si potesse fare in modo che l'immagine si ridimensionasse in funzione della larghezza della tabella? Esiste, utilizzando il solo html, una maniera per fare ciò? Che io mi ricordi, no. Ma non sono un esperto...

Stavo cercando anche di dare un'occhiata a newsletter già esistenti, ma non so veramente a cosa fare riferimento (e di mio non sono iscritto ad alcuna newsletter). Sapresti consigliarmene qualcuna che ritieni ben fatta?

Grazie per l'esaustiva risposta!
    Ciao
    Antonio

Ma certo che so consigliartene: le bellissime newsletter di questo sito!

Trovi la linguetta in alto.

E poi quelle di Apogeoonline e di ilsoftware.it

E comunque ce n'è una miriade in giro.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Aggiungo che il modo per farle ridimensionare all'html c'è, basta inserire width ed height (fissi o percentuali) nel tag img però così il browser o il client devono lavorare molto quindi rallenti la visualizzazione e il risultato finale è di cattiva qualità.

codice:
    <table>
       <tr height="20">
          <td width="500">
             [img]full.JPG[/img]
          </td>
       </tr>
    </table>
    oppure

codice:
    <table>
       <tr>
          <td>
             [img]full.JPG[/img]
          </td>
       </tr>
    </table>

Ciao
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio