Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Belkin serie N e Alice 7 Mega

Buonasera a tutti.
    Un mio amico ha un problema con un router Belkin nuovo di pacca, serie N, F5d8636-4.
    In sostanza nonostante tutti gli sforzi fatti, non aggancia la portate adsl. Il contratto è un alice 7 Mega.
    Premetto che :
    - Due diversi modelli di router forniti da Telecom sulla stessa linea, attaccati allo stesso cavo e quindi allo stesso impianto, funzionano senza problemi, agganciano la portante entro pochi secondi dall'accensione.
    - Il router è stato sostituito pensando fosse guasto. Il rimpiazzo, identico, non funziona allo stesso modo.
    - Il router a casa mia con Alice (non 7 mega però) funziona correttamente.
    - Il router collegato direttamente con filtro alla prima presa telefonica di casa, togliendo tutti gli altri apparecchi non funziona comunque. Gli altri router di telecom vanno tutti.
    - Sostituito il filtro con altri due che aveva in casa l'amico e con uno dei miei. Nessun cambiamento. Ovviamente i router di telecom vanno.
    - La telecom è uscita. Ha fatto i vari test e non ha trovato nulla. Il tecnico, bontà sua non ha fatto pagare l'intervento e ha provato a collegare un router che aveva con sè. Ovviamente funziona senza problemi.

Ora devo provare il mio router (che è sempre Belkin) a casa dell'amico e vedere che succede.

Ho provato a variare le impostazioni più volte seguendo diversi forum e indicazioni in giro, ma nulla.
    La configurazione che dovrebbe essere corretta, ovvero:

PPPoA
    8/35
    VCMUX
    MTU 1454

Ovviamente non va. Per la cronaca, è la stessa che da me funziona e che il cd autoinstallante imposta.
    Come già detto ho provato a variare i dati suddetti ma senza nessun risultato. Alzando l'MTU da me continua ad andare e a casa dell'amico no.

Ideee o suggerimenti? Mi sembra abbastanza assurda come situazione.... e mi rifiuto di pensare che chi ha alice 7 Mb non possa usare Belkin

controlla il sito della belkin e se trovate un firmware più recente, (confrontale la stringa che leggerete accedendo al router) aggiornatelo.
    molti hanno risolto così, oppure hanno chiamato la belkin che gli hanno spedito in cambio l'8635.

occhio alle revisioni di quel modello, se ce ne sono (belkin è famosa per creare revisioni con hardware diverso e firmware diverso) che hanno sigla quasi uguale (leggete bene la targhetta nella parte inferiore di quello che avete e le inforazioni del file che prelevate) dopo aver aggiornato, effettuate un reset.

se avete fatto il setup da cd, effettuate un reset e rifate a mano il setup.
    sarebbe meglio anche prima di aggiornare il firmware (controllate che il file non sia corrotto)

occhio che di solito l'ip del router dei belkin è 192.168.2.1, mentre altri modem hanno 192.168.1.1 o 0.1. quindi controllate che le connessioni (ethernet o wireless) del pc prendano un ip compatibile (anche se all'inizio dovrebbe bastare un ip automatico, ma ricontrollate che windows non ne metta uno come 169.x.x.x con ipconfig.all da cmd).

le impostazioni per Alice sono:
    aliceadsl/aliceadsl per il login
    ip dinamico del provider (richiedi automaticamente ip.....)
    MTU dovrebbe sistemarsi automaticamente

come modulazione e protocollo provate:
    g.dmt pppoa vcmux
    g.dmt pppoe llc
    adls2+ pppoe llc
    oppure provate anche:
    auto ppoe llc
    auto pppoa vcmux

Per quanto riguarda il firmware l'ho già aggiornato. Nessun cambiamento.
    La parte riguardante l'ip del router ed eventuale collegamento con il pc non capisco che cosa c'entra dato che il problema è che il router non aggancia la portante. Il pc prende regolarmente un ip 192.168.2.x e il router è 192.168.2.1 (altrimenti non avrei potuto cambiare le configurazioni come ho scritto senza sapere l'ip del router).
    Per quanto riguarda il cd e il restore a factory default, sono cose che ho provato una decina di volte senza mai ottenere risultati differenti.

Per quanto riguarda le impostazioni che suggerisci:

g.dmt pppoa vcmux -> Provato pppoa con vcmux, nessun cambiamento
    g.dmt pppoe llc -> Provato pppoe con llc, nessun cambiamento
    adls2+ pppoe llc -> Non ho l'opzione ADSL2+
    oppure provate anche:
    auto ppoe llc -> Per auto cosa intendi? IP in auto? E' già configurato così e quindi già provato come detto sopra
    auto pppoa vcmux -> Per auto cosa intendi? IP in auto? E' già configurato così e quindi già provato come detto sopra

l'MTU è quello che viene settato di default dal cd.

non conosco i menu dei Belkin, ma le modulazioni in genere sono Adsl1 (o g.dmt) adsl2 (raramente presente) adsl2+ e multimode (o Auto). l'ultima non fa altro che selezionare una delle prime due. poi ci sono altre modulazioni non usate in italia (annex m re-adsl ecc...) se non da due o tre dslam su migliaia che ci sono (il problema sono le piastre, i dslam che supportano l'adsl2+ sono anni che supporterebbero anche l'annex-m).

provate ad abilitare il dhcp del router, oppure a disabilitarlo, prenotando gli ip (associandogli il mac address) anche in qualche menu del router.

se non funziona, significa che o è rotto o ha qualche incompatibilità adsl col provider.
    se chiamate belkin e in sostituzione vi danno l'8635, accettate che (ha lo stesso hardware) non ha questi problemi (in più ha anche una porta usb2) se vi danno modelli nuovi F7Dx4xx, sono recenti e potrebbero avere firmware instabili.

Permessi di invio