Ciao a tutti,
sto creando un'applicazione in javascript per uso unicamente locale.
Quest'applicazione stare tutta dentro una cartella e sfrutterà xhtml e css per la visualizzazione dei dati e javascript/xml per l'interazione con essi.
L'idea è quella di memorizzare i dati in file XML in modo che più persone che utilizzano l'applicazione su pc diversi, possano passarsi i propri dati semplicemente passandosi un file xml.
I dati pensavo di memorizzarli in questo modo:
Consigli su come strutturare i dati? Quando mi conviene utilizzare gli attributi e quando usare gli elementi?codice:<?xml version="1.0"?> <persona tipo="1"> <nome>Mario</nome> <caratteristiche> <caratteristica1 value="5" /> <caratteristica2 value="3" /> </caratteristiche> <descrizione> Qua ci andrà un testo lungo anche con "a capo" </descrizione> </persona>
L'applicazione in javascript permetterà all'utente di scegliere qualche file xml prendere, e caricherà in memoria l'entità persona, creando un'oggetto "persona" plasmato secondo i dati presenti in questo file xml.
L'utente potrà modificare quindi i dati e poi salvarli in modo che vengano scritti sul file xml.
Per il javascript utilizzerò jquery e mi piacerebbe che l'utente abbia modo di "importare" ed "esportare" questi dati su altri computer.
Il sistema deve essere multipiattaforma, quindi i file xml generati su windows dall'applicazione, potrebbero finire su una macchina linux o mac.
Sapendo che i tre sistemi operativi utilizzano metodi diversi per andare a capo, come gestire la cosa? Gli interpreti javascript presenti nei browser si "arrangiano" oppure devo occuparmi di persona della conversione?
Se avete idee o suggerimenti di qualsiasi tipo sono veramente apprezzati!
Grazie!

Rispondi quotando