Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non sono riuscito a trovare una discussione specifica su quello che è il mio problema.
Ha casa ho un router wi fi DSL-2740B, funzionante, cioè che la rete effettivamente funziona, mentre in soggiorno ho un range extender della sitecom 300n WL-330, utilizzato come access point per poter accedere alla rete con il mio home theater ed il media player della lacie.
Tutto questo sistema funziona, ma il segnale è debole o meglio non è forte come mi potevo aspettare essendo questo un router wi fi di ultima generazione con la trasmissione più potente sul mercato.
Come impostazione del router è previsto il protocollo misto b/g/n, come canale il 6, dato che il mio vicino di casa utilizza l'11 ed un altro con Alice il canale 1 credo, come ho letto su vari forum, che questo sia il migliore perchè non interferisce con glia altri.
Ho provato ad impostare solamente il protocollo n ma il WL-330 mi dava problemi nel settaggio, ho posto questo problema al supporto della d-link e mi hanno detto di impostare il router su uno dei canali 1,9,10,11 a seconda di quello non utilizzato da altre reti presenti in zona e di mettere come standard di trasmissione solamente il g, ma mi chiedo, che senso ha impostare questo standard se ho comprato apposta un n per avere il segnale più forte???
E comunque non rilevo miglioramenti accettabili, se vado al terzo piano di casa, il router è al piano primo, il segnale rilevato è di 1Mbps..
Ora volevo sapere se è un problema di canale scelto o solamente che la mia casa è perfettamente schermata e quindi non posso sperare di migliorarlo..
Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia dare una mano.
Claudio