Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

e-commerce da dove cominciare?

Salve raga, è la prima volta che mi viene chiesto di ceare contenuti comprendenti vendita di materiale di vario genere!
    Da dove comincio?

O meglio, una volta creata la vesete grafica cosa serve per permettere la vendita tramite paypal carta di credito e quant'altro?
    Devo chiamare la banca?Saranno loro a darmi indicazioni?Non ne ho idea.Mi danno del codice da inserire?
    Bho.

Chiedo lumi, io non l'ho mai fatto, piu mi dite meglio è.

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    hai le idee piuttosto confuse...
    prima di tutto non è pertinente con questa sezione del forum.
    cmq devi creare una sezione alto amministratore per gestire utenti,
    catalogo prodotti, ordini.
    Poi nel sito ci deve essere una gestione degli utenti, come registrazione,
    attivazione, cancellazione, area personale per seguire i propri ordini.
    Una volta che hai un catalogo prodotti devi mostrarli sul sito con pagine
    dinamiche asp o php e implementare un carrello.
    A conclusione degli acquisti, dal carrello devi passare al pagamento
    dell'ordine (bonifico, paypal, carta di credito ecc.).
    La banca è necessaria per bonifico e per il pagamento con carta di
    credito (pos virtuale) ma si limita a darti un manuale di integrazione
    che ti spiega quali parametri passare e come al loro sito per autenticare
    i pagamenti dei clienti e accreditarti le somme sul tuo conto.
    Tutto il resto devi farlo da te.
    Se non sai da che parte cominciare (come mi sembra) la vedo dura.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Perchè non inizi dando un occhiata alle piattaforme ecommerce opensource (es. PrestaShop) che trovi liberamente in rete?
    Sono già complete di tutte le funzionalità e di quanto occorre per gestire la vendita online: catalogo prodotti, carrello della spesa, gestione degli ordini, dei pagamenti, ecc.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Se posso, vorrei segnalare un eventino a Milano, sul business digitale. DIGBIZ.
    il 16 Novembre, alle 9.30, Hotel Melià. Ingresso gratuito, ma solo previa registrazione. (posti limitati) www.digbiz.it

magari interessa...

se non hai idea di come sia strutturato un sito di ecommerc dal punto di vista tecnico, è inutile dirti di usare php o asp.

o ti affidi ad una società specializzata oppure puoi usare dei validissimi sistemi ecommerce opensource appunto come prestashop o Magento. gia ti forniscono tutte le interfacce con sistemi di pagamento e tracking spedizioni.
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

Utente di HTML.it
    Veramente io sarei perfettametne in grado di creare un carrello e la gestione degli utenti, il mio non saper da che parte cominciare era semplicemente in merito alla questione pagamenti, forse mi sono espresso male.

In merito alla programmazione del sito, carrello, catalogo ecc, sono perfettamente in grado, non sarò un fenomeno questo si ma posso farlo. Volevo solo sapere come operare sul sito per far effettuare i pagamenti, non penso basti solo mettere la jpg del paypal per poter pagare in pay pal o far mettere il numero di carta di credito per farli pagare.

Insomma, per far pagare un cliente con carta di credito, bonifico o paypal, che strada devo seguire?

In parte mi si è risposto con la questione della banca alla quale rivolgermi per avere i parametri che poi serviranno loro.

Se c'è altro ve ne sarei grato, se mi si vuole spostare non c'è problema, non so in quale sezione però!

Grazie in anticipo!

ah ho capito, guarda paypal è una buona soluzione ma per scegliere la banca devi vedere anche le commissioni, paypal per esempio si prende il 5% mi pare delle transazioni, ma comunque ha un'ottima interfaccia con tutti i linguaggi.
    c'è anche google che da l'interfaccia per i pagamenti e un po tutte le banche.

bancasella è la piu vecchia e quella che "in italia" ha forse piu esperienza" ma c'è l'imbarazzo della scelta.

comunque no non è sufficiente il pulsante di paypal per fare il apgamento in quanto registreresti ben poco nel sito dei pagamenti che vengono fatti, e poi devi usare le transaction altrimenti se il pagamento non va a buon fine non sai come gestirtelo a livello software.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    per i pagamenti con carta di credito finora mi sono trovato
    bene con il servizio IwSmile di IWBank, basse commissioni
    e semplicità per la gestione sul tuo sito.
    Ti forniscono un manuale di integrazione molto dettagliato e
    da parte tua il tutto si riduce ad un modulo form con una serie
    di parametri spiegati dettagliatamente nel manuale.
    Per paypal funziona bene o male allo stesso modo, se non vuoi
    utilizzare le funzioni avanzate di verifica del pagamento ma ti basta
    l'implementazione di base, il tutto si risolve con un modulo o un link
    che passa quattro parametri.
    Poi devi verificare tu manualmente di aver ricevuto il pagamento sul
    tuo account di paypal prima di procedere alla spedizione dell'oggetto.
    Se invece devi automatizzare il tutto, ad esempio autorizzare un download
    se il pagamento è andato a buon fine, devi implementare la procedura completa
    di paypal, più complessa ma cmq spiegata dettagliatamente e sicuramente alla tua portata.
    Per il bonifico, è sufficiente indicare gli estremi della banca alla fine del checkout.
    Come vedi è tutto abbastanza semplice.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it
    Guardando un po' in rete ho cercato di approfondire la questione, soprattutto dal punto di vista delle commissioni, a tal proposito pongo l'ultimo quesito che mi pervade.

E' giusto pensare(commissioni permettendo) che pay pal sia la via piu veloce e comoda per creare un sistema di pagamento on-line?

Da quello che ho capito gestisce tutto, carte di credito e bonifici compresi, quindi mi sembra la via piu comoda, con un solo conto potrei gestire tutti i tipi di pagamento.

E' corretto il mio pensiero?

Grazie in anticipo e scusate, ma quando si tratta di soldi meglio essere certi di cosa si fa che combinare guai, almeno la penso così!

no è errato, con paypal puoi gestire i pagamenti fatti tramite paypal e tramite carta di credito, per tutti gli altri (bonifico, vaglia, contrassegno contanti ecc) devi gestirteli separatamente.

Permessi di invio