Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Fifa79

Azzerare l'id che mysql assegna in automatico

Salve, con il mio sito ho il seguente problema: ogni volta che inserisco una notizia e poi per un motivo o per un altro la cancello, l'id che il database attribuisce in automatico alla notizia resta poi inutilizzato e al prossimo inserimento di una notizia il database le attribuisce il numero successivo.
    Il problema è che ho eliminato un centinaio di notizie e ora risulta un buco di id numerici.
    Il problema è che gli ID numerici mi compaiono anche nelle url, e non vorrei una discontinuità in tal senso.
    E' possibile risolvere questo problema?
    Giochi Gratis Online Oh! Come vorrei essere ignorante... ehi! Un momento! Ma io lo sono per davvero!

mi son sempre chiesto il perché di questa idiosincrasia per i buchi!

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Originariamente inviato da optime
    mi son sempre chiesto il perché di questa idiosincrasia per i buchi!
    ..... dipende dalle persone ... ad esempio a me i buchi piacciono

A parte gli scherzi, Fifa79 dovresti ringraziare mysql per questi buchi, in un DB relazionale le tabelle sono appunto in RELAZIONE tra di loro,quindi supponi di avere una tabella articoli e una tabella commenti, oggi nella tabella articoli all'id 5 scrivi l'articolo "Mangiamo Vegetariano", e alcune persone lo commentano favorevolmente creando delle righe nella tabella commenti come queste:

id idarticolo commenti
    1 5 Mi piace
    2 5 che bello
    3 5 sono d'accordo

Se tu cancelli l'articolo e al suo posto (sempre con l'id 5) inserisci l'articolo "W la bistecca fiorentina" .... automaticamente i commenti positivi dei vegetariani andranno alla bistecca fiorentia .... e penso che i vegetariani non siano molto d'accordo.
    Proprio per evitare queste situazioni in un DB la chiave primaria non viene mai riutilizzata (Fermo restando la possibilità di correzioni manuali a rischio e pericolo del programatore).
    Quindi lascia perdere e non preoccuparti della discontinuità numerica, nessun utente sta a guardare la barra degli indirizzi per vedere se i numeri sono consecutivi.

Anche io mi chiedevo la stessa cosa, ed effettivamente la risposta non fa una piega.. e soprattutto é logico..

Grazie per la spiegazione

Permessi di invio