più che con ogni tabella, dovresti interagire con ogni oggetto che vai a salvare nel database....ad esempio, se tu salvi dati anagrafici, abitudini alimentari sul cliente X. potrebbe anche capitare che queste due tipologie di informazioni siano raccolte in tabelle diverse ma, se ti serve inserirle, modificarle o recuperarle entrambe nello stesso momento e non ti capiterà mai di dover usare solo un tipo o solo l'latro di informazioni, allora è opportuno che facciano parte dello stesso oggetto. Inoltre, come consiglio personale, creati una classe che io in genere chiamo DBMapper dove mi salvo per ogni costante il nome del db...esempio
codice:
final String nomeDelCliente = "tabellaAnagrafica.nome"
final String cognomeDelCliente = "tabellaAnagrafica.cognome"
in modo che, se dovesse cambiare la struttura del db, ti basterebbe cambiaresolo quella classe per modificare tutti i puntatori alle varie celle del db.
Ultima cosa, non meno importante che io faccio in genere è crearmi una classe DBManager che abbia tanti metodi quante sono le varie tipologie di query che vado a fare. Io lo trovo utile perchè facendo interagire la GUI con il db, se cambia il db, andar a mettere mano a tutti i file della GUI può essere molto irritante...nel DBManager in genere metto metodi come
codice:
recuperaTuttiClienti()
recuperaClientiVecchi()
recuperaClientiBimbi()
inserisciCliente(Cliente c)
modificaEtà(Cliente c, int eta)
e così via...per ogni nuova interazione con la base di dati vado ad aggiungere il metodo che mi serve aggiungendolo a questa classe.
Spero di essere stato d'aiuto