Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: JAVA problema di ADD

Utente di HTML.it

JAVA problema di ADD

Cerco di esporre il mio problema in modo più chiaro possibile...scusate in anticipo xD

Ho un package....2 classi....

la prima classe pippo(classe principale)
    la seconda pluto(classe secondaria)

pluto è semplicemente costituito da un bottone con un ActionListener posto il code:

codice:
    public class bottonlib {
    public  bottonlib(String i){
    		final ImageIcon icon = new ImageIcon(i);
    		final JButton pippo = new JButton();
    		JButton button = new JButton(icon);

button.addMouseListener(new MouseAdapter(){

public void mousePressed(MouseEvent e) {

pippo.setIcon(icon);

}
    		});
    }
    }
    ora vorrei che in pippo io passi la stringa della mia immagine e che essa venga caricata del tipo:

codice:
    JPanel pannello = new JPanel(new GridBagLayout());
    bottonlib label1 = new bottonlib("images/google.gif"); //passo la stringa a pluto
    pannello.add(label1)
    Ovviamente non è tutto il codice è l'eesenziale per capire:

il problema è che il panel erra nell'ADD dell'oggetto dicendo che nn si tratta di un COMPONENT
    Come fare?? grazie mille in anticipo

Utente di HTML.it

Re: JAVA problema di ADD

codice:
    public class BottonLib extends JButton
    Dovresti quindi trattare il bottone come un'estenzione del JButton (quindi non hai bisogno di un'istanza di JButton al suo interno. Altrimenti il tuo componente è un pannello, con un JButton all'interno che fa quello che ti pare.

per quanto riguarda il tuo problema, diciamo che non esiste (a meno che non è espressamente richiesto) perché ogni bottone ha associata una label alla quale puoi a sua volta assiociare un'immagine. Per cui se guardi le API di JButton vedi che è possibile istanziare un bottone utilizzando un'icona.

Infine prendi intanto le convenzioni java riguardo ai nomi di variabili e classi e ricorda di inserire il codice all'interno dei tag code

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Ti invito anche a prendere visione del Regolamento interno per conoscere le norme di partecipazione al forum.

In particolare, attenzione ai titoli delle discussioni, al loro contenuto e al posting del codice.

Ho sistemato il tuo post, aggiungendo i tag al codice.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Scusate per la risposta così in ritardo ma ho avuto molto da fare
    Grazie mille! hai risolto il problema adesso l'errore dell'ADD è sparito! anche se ancora il mio obbiettivo non l'ho raggiunto perchè l'immagine non viene caricata... bah! -.-
    Grazie anche al moderatore per la dritta sul regolamento e per la sistemazione del code...cercherò di non sbagliare più! alla prossima!

Permessi di invio