Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Refresh Div

Utente di HTML.it

Refresh Div

codice:
    <script type="text/JavaScript">
    <!--
    function timedRefresh(timeoutPeriod) {
    	setTimeout("location.reload(true);",timeoutPeriod);
    }
    //   -->
    </script>

<div onmouseover="JavaScript:timedRefresh(3000);">Al passaggio del mouse si aggiorna la pagina</div>
    Ciao a tutti!
    Non riesco, ho provato, ho cercato anche su internet ma non riesco! Vorrei che si aggiornasse SOLTANTO il div in questione, non tutta la pagina. Come potrei fare?

Grazie a tutti in anticipo,
    Thinker

Utente di HTML.it
    Scusa, cosa intendi per "ricaricare solo il div"?
    Se intendi scaricarlo nuovamente dal server, non si può fare con i div, dovresti mettere un iframe al suo posto e all'interno mettere:
    codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--
    function timedRefresh(timeoutPeriod) {
    	setTimeout("location.reload(true);",timeoutPeriod);
    }
    //   -->
    </script>

<body onmouseover="timedRefresh(3000);">Al passaggio del mouse si aggiorna la pagina</body>
    PS:il type del tag script, in quanto è un tipo MIME va scritto minuscolo (alcuni browser non li accettano se contengono delle maiuscole) e il "javascript:" si usa solo con gli attributi href, con quelli che iniziano per "on[...]" non è necessario (inoltre è javascript: non java-script.

Utente di HTML.it
    Sì, scusa ma non ho mai fatto nulla in Js ^^"
    Avevo pensato anche io ai frame ma.. non so, mi sembrano poco professionali.. Mi servirebbe per diverse cose tra cui un div contenente le notifiche dell'utente (nuovi messaggi etc) e vorrei che si aggiornasse da solo il div ogni tot tempo, senza dover fare il refresh della pagina
    Si può fare una cosa simile?

Utente di HTML.it
    Potresti farlo con Ajax, però è una cosa che richiede una certa conoscenza di Javascript... Posso provare a mandarti un esempio comunque, domani.

Scusa, non volevo criticarti... Era solo per correggere gli errori

Utente di HTML.it
    Beh se riesci a farmi un piccolo esempio di base te ne sarei grato^^

Non preoccuparti, anzi grazie per avermelo detto

Utente di HTML.it
    Di base una richiesta in Ajax si fa così:
    codice:
    var xhr = new XMLHttpRequest();
    xhr.onreadystatechange = function () {
    if (xhr.readyState == 4 && xhr.status == 200) {
    //Codice che vuoi eseguire alla conclusione del processo
    }
    };
    xhr.open([protocollo: "GET" o "POST"], [URL di destinazione]);
    xhr.send;
    In pratica tu fai questo: crei un nuovo oggetto XMLHttpRequest e definisci una funzione (onreadystatechange) che viene cambiata a ogni cambiamento di stato (lo stato può essere: 1 - hai chiamato new XMLHttpRequest(), 2 - hai chiamato xhr.open(), 3 - hai chiamato xhr.send() e 4 - la risposta del server è arrivata); dopodiché chiami xhr.open dove definisci il tipo di protocollo usare (cerca su Google "HTTP GET POST" se non sai cosa sono) e l'url da chiamare e xhr.send per inviare la richiesta al server.

All'interno di onreadystatechange hai a disposizione principalmente 3 variabili: xhr.readyState che rappresenta lo stato che ti dicevo prima (deve essere 4 per avere a disposizione la risposta del server)
    xhr.status che è il codice di risposta HTTP del server (200 vuol dire tutto ok)
    xhr.responseText che è la risposta vera e propria sotto forma di stringa

Una volta ottenuto il risultato che vuoi puoi usare le funzioni del DOM per inserire la risposta:
    codice:
    document.getElementById([l'id del div dove vuoi inserire i dati]).innerHTML =  xhr.responseText;
    Questo codice inserisce come HTML qualsiasi cosa il tuo server abbia restituito con la chiamata.

Permessi di invio