Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[Java] Protocollo stateful, messaggi HTTP

Ciao a tutti,

sono alle prese con un semplice progetto client-server in cui dovrei implementare una sorta di piccolo protocollo stateful appoggiandomi su HTTP.
    Sto sviluppando la parte server come applicazione web su Tomcat 6 e il lato client sarebbe un'Applet Java.
    Il mio dubbio verte su come implementare il fatto che il protocollo debba essere stateful, scambiando solo messaggi HTTP.
    Tra l'altro pensavo di scambiarmi tra Client e Server degli oggetti Java serializzati, è possibile incapsulare questi dati in un messaggio HTTP?
    Come è meglio passare i parametri dal Client al Server?
    Gestisco tutto con una sessione? E in questo caso, potrei usare direttamente una sessione HTTPs?

Scusate la serie di domande, ma in questo momento sono un po' confuso.
    Grazie,

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di bako
    mmm.. webservices?

cmq non ho ben capito cosa vuoi fare con la connessione stateful, che informazioni ti servono?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bako
    mmm.. webservices?

cmq non ho ben capito cosa vuoi fare con la connessione stateful, che informazioni ti servono?
    In pratica dovrei implementare un semplice handshake tra un client e un server.
    L'handshake è composto da una serie di 4-5 messaggi scambiati tra il client e il server. Quest'ultimo alla fine dello scambio di informazioni fornirà una sorta di certificato costruito sulla base dei dati scambiati in precedenza.
    Il tutto dovrebbe viaggiare su HTTP o HTTPS.

Dovrei quindi gestire lo stato della richiesta, inteso come step dell'handshake e il valore dati già trasferiti, durante le varie richieste HTTP.

Ho dato un'occhiata a EJB, ma non conoscendolo per nulla sto pensando di utilizzare HTTPSession per la gestione dello stato.

Permessi di invio