Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: strut2 validation

strut2 validation

Il mio problema è questo:

da un menù invoco una action (utenti) nella quale ci sono il metodo execute e inserisciutente.

per la stessa action ho creato un xml di validazione campi che restituisce i messaggi di mancato inserimento dei campi obbligatori.

ora.

quando chiamo la prima volta la jsp alla quale è collegata la action essendo i campi vuoti in pratica passa per la validazione e così la jsp mi compare con il messaggio di mancato inserimento dei campi obbligatori.

ecco.

come faccio a far evitare al primo avvio della jsp questi messaggi?

Utente di HTML.it
    Ciao
    la validazione va fatta sulla action del form e non prima.
    la prima action ti porta alla pagina dove inserisci i dati poi fai la validazione.
    il file xml deve avere come nome: nomeclasse-validation.xml
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

Originariamente inviato da dardo
    Ciao
    la validazione va fatta sulla action del form e non prima.
    la prima action ti porta alla pagina dove inserisci i dati poi fai la validazione.
    il file xml deve avere come nome: nomeclasse-validation.xml
    cerco di spiegarmi meglio perchè sennò non riesco a farmi capire:

la mia situazione è la seguente:

includo una jsp di menu nella quale è presente la voce di un nuovo contatto
    [*]<s:a action="NuovoContatto" >Nuovo Contatto</s:a>

nello struts.xml

<action name="NuovoContatto" class="miopackage.action.ActionContatto" method="execute">
    <result>/nuovo_contatto.jsp</result>
    <result name="input">/indexal.jsp</result>
    </action>

nella ActionContatto

public String execute() throws Exception {

return SUCCESS;
    }

ho creato per questa action un xml di validazione:

ActionContatto-validation.xml

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE validators PUBLIC
    "-//OpenSymphony Group//XWork Validator 1.0.2//EN"
    "http://www.opensymphony.com/xwork/xwork-validator-1.0.2.dtd">
    <validators>
    <field name="nome">
    <field-validator type="requiredstring">
    <param name="trim">true</param>
    <message key="errors.required" />
    </field-validator>
    </field>
    <field name="indirizzo">
    <field-validator type="requiredstring">
    <param name="trim">true</param>
    <message key="errors.required" />
    </field-validator>
    </field>
    </validators>

innanzi tutto non capisco perchè per com'è se non includo nello struts.xml la mappatura dell' INPUT mi va in crash e poi in ogni caso succede che al momento dell'apertura della jsp del nuovo contatto avviene immediatamente anche la validazione dei campi e quindi si apre la jsp con scritto "campo nome obbligatorio" come se avessi fatto click su submit, ma non è così.

Utente di HTML.it
    l'action nuovo contatto ti porta nella pagina del form?
    se si ActionContatto-validation.xml non serve ora e non ha senso nemmeno la classe.
    codice:
    <action name="NuovoContatto">
      <result>nuovo_contatto.jsp</result> 
    </action>

<action name="VerificaContatto" class="miopackage.action.ActionContatto">
      <result>verifica.jsp</result> 
      <result name="input">/nuovo_contatto.jsp</result>
      <result name="error">/nuovo_contatto.jsp</result>
    </action>
    action contatto deve essere l'action del form dove inserirai i dati.
    spero di essere stato chiaro
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

l'action nuovo contatto ti porta nella pagina del form?
    se si ActionContatto-validation.xml non serve ora e non ha senso nemmeno la classe.
    codice:
    <action name="NuovoContatto">
      <result>nuovo_contatto.jsp</result> 
    </action>

<action name="VerificaContatto" class="miopackage.action.ActionContatto">
      <result>verifica.jsp</result> 
      <result name="input">/nuovo_contatto.jsp</result>
      <result name="error">/nuovo_contatto.jsp</result>
    </action>
    action contatto deve essere l'action del form dove inserirai i dati.
    spero di essere stato chiaro
    mi pare chiaro...solo che così dovrei avere 2 action per gestire l'apertura del form e l'inserimento del contatto, mentre io vorrei lavorare con una unica action, nella quale l'apertura del nuovo contatto sia gestito semplicemente dal metodo execute e il metodo inseriscicontatto invece si occupi dell'inserimento....

edit:

tra l'altro come detto prima se provo nello struts xml ad inserire solo <result>nuovo_contatto.jsp</result>

corrispondente al click sul menù...struts mi va in eccezione dicendo che si aspetta un result INPUT...perchè?

Se dal menu chiami la jsp direttamente senza passare per l'action non passi per la validazione

Utente di HTML.it
    certo.
    dal menu tu hai un link alla pagina che conterrà il form dove inserirai i dati. non puoi validare il form prima di inserire i dati.
    il form ( <s:form action="mia_azione"...) puntera a una action e quella deve avere la classe e il relativo dile xml per la validatione.
    la classe legata a mia_azione deve avere i vari metodi set e get legati ai vari elementi del form. se la validazione va maleritorna alla pagina di inserimento altrimenti nella jsp che indichi con SUCCESS.
    aggiungo una piccola nota: in caso devi usare elementi come select o radio button legati a una lista, che crei al momento ad esempio tramite una interrogazione a db, questa la devi popolare nella action che ti porta alla pagina di inserimento dati, praticamente come intendevi fare tu, e senza file xml per la validazione che va legato alla seconda action (quella del form). in questo caso dovresti implementare Preparable nella seconda action e ricreare la lista, in modo che in caso di errore la lista viene ripopolata
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

certo.
    dal menu tu hai un link alla pagina che conterrà il form dove inserirai i dati. non puoi validare il form prima di inserire i dati.
    il form ( <s:form action="mia_azione"...) puntera a una action e quella deve avere la classe e il relativo dile xml per la validatione.
    la classe legata a mia_azione deve avere i vari metodi set e get legati ai vari elementi del form. se la validazione va maleritorna alla pagina di inserimento altrimenti nella jsp che indichi con SUCCESS.
    aggiungo una piccola nota: in caso devi usare elementi come select o radio button legati a una lista, che crei al momento ad esempio tramite una interrogazione a db, questa la devi popolare nella action che ti porta alla pagina di inserimento dati, praticamente come intendevi fare tu, e senza file xml per la validazione che va legato alla seconda action (quella del form). in questo caso dovresti implementare Preparable nella seconda action e ricreare la lista, in modo che in caso di errore la lista viene ripopolata
    ma non è uno spreco fare 2 classi?....ecco il mio puntiglio...se la cosa è 2 classi una di inizializzazione e una di verifica allora ok.

Utente di HTML.it
    basta una classe.
    per arrivare alla pagina dove inserisci i dati non hai bisogno di classi, a meno che non hai bisogno di creare delle liste per popolare dei radio button oppuse la <s:select... , ho comunque degli elementi che hanno bisogno di liste per essere popolati
    basta che fai una prova:
    leva la classe sull'azione che ti manda al form di inserimento dati. alla classe che si occupa della action del form abbina il file di validazione e in questa classe crea i metodi set e get con il nome degli elementi del form.
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

Permessi di invio