Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

problema assurdo librerie esterne

save ... è più da un'ora che cerco di capire il problema.
    Sto usando eclipse come IDE. Sto usando , nel mio programma una libreria esterna (JMF) . Ho creato una cartella all'interno di quella del mio progetto, l'ho chiamata "lib" e , tramite eclipse , sono riuscito ad importarla. Ora, se eseguo l'applicazione tramite eclipse, tutto funziona. Se provo ad eseguire l'applicazione tramite shell (con il comando java) non va!! non so davvero più cosa fare! non mi trova le librerie! come potrei risolvere? grazie

ma da shell gli passi il path alla libreria esterna?

Utente di HTML.it
    come si fa?

java -classpath <percorso del jar da includere> <nome file>

Utente di HTML.it
    questo è il danno degli IDE in mano a chi non ha usato la riga di comando.

Allora ogni programma, di qualsiasi tipo, se ha bisogno di librerie esterne, queste devono essere specificate in qualche modo. Hai 3 soluzioni, valide a seconda degli scopi.

1. portarti tutto dietro, quindi significa fare in modo che in compilazione e impacchettamento del jar tu includi le librerie che ti servono (opzione che devi ricordarti di includere anche nel manifest)
    2. includere le librerie nel classpath di java (sconsigliato)
    3. imparare ad usare i comandi a riga di comando,l'help e imparare a capire il messaggio di errore. Come ti hanno fatto notare a riga di comando puoi aggiungere delle opzioni, il classpath indica appunto una locazione di librerie aggiuntive. Ce ne sono altre, ti consiglierei di dare un occhio al tutto e magari impratichirti un po' lasciando perdere gli IDE

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da valia
    questo è il danno degli IDE in mano a chi non ha usato la riga di comando.

Allora ogni programma, di qualsiasi tipo, se ha bisogno di librerie esterne, queste devono essere specificate in qualche modo. Hai 3 soluzioni, valide a seconda degli scopi.

1. portarti tutto dietro, quindi significa fare in modo che in compilazione e impacchettamento del jar tu includi le librerie che ti servono (opzione che devi ricordarti di includere anche nel manifest)
    2. includere le librerie nel classpath di java (sconsigliato)
    3. imparare ad usare i comandi a riga di comando,l'help e imparare a capire il messaggio di errore. Come ti hanno fatto notare a riga di comando puoi aggiungere delle opzioni, il classpath indica appunto una locazione di librerie aggiuntive. Ce ne sono altre, ti consiglierei di dare un occhio al tutto e magari impratichirti un po' lasciando perdere gli IDE
    Dopo aver postato il problema sul forum , sono riuscito a creare il jar e ad includere le librerie. Il problema è che , senza creare il jar (utilizzando i class non compressi nel jar )nonostante avessi modificato il classpath, non funzionava. La terza soluzione invece , non la conoscevo. Infatti non conosco i comandi della JVM da terminale. Tuttavia l'ultima soluzione , la considero la migliore. Grazie!

Permessi di invio