Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

{VB6} Funzione per calcolare da matrice quadrata il determinante

Esiste una funzione o un algoritmo in visual basic 6 professional con il quale partendo da una matrice quadrata di qualsiasi dimensione calcola il determinante?Grazie.

Niente di standard, puoi provare a cercare in Rete..
    Indipendentemente dall'algoritmo informatico, sai come si calcola matematicamente? Il punto principale è proprio questo..

Ciao

Matematicamente lo so bene, io applico la regola di Laplace; in rete però ho visto che si ritiene più funzionale l'algoritmo di Gauss Jordan. Però, tale algoritmo è solo spiegato in maniera superficiale e non ho mai trovato un codice accettabile e capibile.Grazie. Se qualcuno ha il codice o mi spiega qual è la logica per ottenerlo sarei veramente grato

La scelta e l'uso di questi 2 algoritmi è *arbitraria* per matrici di piccole dimensioni: in questo caso si possono usare entrambi i metodi, ossia la regola di Laplace e l'algoritmo di Gauss-Jordan; nel caso di matrici di grandi dimensioni l'unico metodo accettabile, da un punto di vista computazionale , è l'algoritmo di Gauss-Jordan. Per capire come funziona ti basta wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_...i_Gauss-Jordan che mostra anche alcuni esempi chiarificatori.
    A questo punto sta a te decidere quale algoritmo riprodurre con il linguaggio di programmazione.

Ciao

Utente di HTML.it
    Esiste una funzione o un algoritmo in visual basic 6 professional con il quale partendo da una matrice quadrata di qualsiasi dimensione calcola il determinante?Grazie.

No ma esiste certamente un ActiveX della National Instrument in cui sono raggruppate tutte le funzioni matematiche possibili in cui presumo anche quello che ti interessa, fanno parte del pacchetto Measurement Studio 6.0.

Se ti interessa di fai un fischio in pvt.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Permessi di invio