Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin

[Gimp] Oggetto che esce dal buio

Premessa. Nel titolo c'e' Gimp giusto per dare idea del SW che ho attualmente sottomano. Vorrei dare al thred un carattere piu' "teorico" sul come rendere l'effetto anziche' un simil tutorial ad hoc per un SW specifico.

Avrei necessita' di estrapolare un oggetto da una foto, mettiamo un viso, ed applicargli un effetto in modo tale che paia che stia uscendo dall'oscurità. Se puo' servire per rendere l'idea dell'effetto potete immaginare di avere l'oggetto che viene a galla da un liquido nero e dover rappresentare l'attimo in cui sta emergendo (pero' senza schizzi e rimasugli) e scopre la parte interessata.

A parte il ritagliare l'oggetto e metterlo su uno sfondo nero, come sfumeresti i bordi in modo da non dare uno stacco netto tra i 2 livelli ? Scrivo "sfumereste" perche' e' la prima cosa che mi e' venuta in mente per legare. Se avete voi altri suggerimenti dite pure.

Se ho scritto cose incomprensibili perdonatemi T_T

P.S. Il mio ambito di utilizzo e' puramente amatoriale.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    non uso gimp pero' se il medesimo ha degli effetti di luce tipo faretto (c.d. occhio di bue) proverei con quello piuttosto che scontornare/sfumare l'immagine subito.

lavorando su una immagine opportunamente scurita e contrastata proverei ad applicare una roba del genere

http://docs.gimp.org/it//plug-in-lighting.html

a grandissime linee è il procedimento che proverei ad usare con ps.
    In ogni caso per questo tipo di cose è sempre meglio postare l'immagine perché tutto dipende SEMPRE dall'immagine di partenza iniziale.

Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Uh grazie mille caro.

Stasera ci provo.

Permessi di invio