Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: home html.it e float

Utente di HTML.it

home html.it e float

guardando la struttura dell'home page di html.it ho notato che ha un div con id container che contiene altri 2 div con id pagina e network-footer, però non capisco una cosa:
    i 2 div pagina e network-footer hanno entrambi float:left, però risultano uno sotto l'altro, inoltre il div container imposta la sua altezza in automatico in base a questi 2 div, ma in teoria mettendo la proprietà float non dovrebbero essere ignorati dal div container in quanto escono dal normale flusso del documento???

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Se l'id container non fosse stato float, allora (a meno che non ci fosse un div che facesse da clear dopo il network-footer) non si sarebbe "aperto", dal momento che i suoi figli sono float. Ma dal momento che anche container è float, è come se si mettesse sullo stesso piano dei figli.

Perchè secondo te pagina e network-footer non dovrebbero piazzarsi uno sotto l'altro?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    Se l'id container non fosse stato float, allora (a meno che non ci fosse un div che facesse da clear dopo il network-footer) non si sarebbe "aperto", dal momento che i suoi figli sono float. Ma dal momento che anche container è float, è come se si mettesse sullo stesso piano dei figli.
    a ok, grazie della spiegazione, infatti ho provato a cambiare togliendo float al div container e la sua altezza diventa 0 come se fosse vuoto...
    Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    Perchè secondo te pagina e network-footer non dovrebbero piazzarsi uno sotto l'altro?
    no mi sono sbagliato, non avevo visto che era presente la regola clear, ed inoltre il div che li conteneva aveva una larghezza prefissata quindi era impossibile che network-footer e pagina si affiancassero...
    grazie per le spiegazioni, ora mi è tutto più chiaro

Permessi di invio