Mi sono da qualche giorno accorta di uno strano problema che penso proprio sia causato da un virus. Sono capitati solo un paio di episodi in cui ho riscontrato dei problemi, uno ieri e uno poco fa.
Mi scuso per le poche e confuse informazioni, ma non so bene come descrivere i sintomi... Ci provo: il computer inizia a diventare più lento e dà problemi ai programmi aperti (nel mio caso Word, Firefox, Windows Media Player e Paint). La prima volta è iniziato con Word: il documento aperto era visualizzato male, con righe bianche qua e là invece del testo; provando a salvare il documento mi dava errore (le finestre di errore però erano senza testo); poi uno dopo l'altro i programmi hanno iniziato a bloccarsi, funzionare male ed essere visualizzati solo in parte, sempre con queste finestre d'errore inutili.
Riavviando il computer ho risolto temporaneamente il problema (il computer sembrava a posto), poi ho effettuato una scansione con gli antivirus che uso solitamente, Spyware Terminator e Avira. Il primo non ha trovato nulla, mentre il secondo ha trovato tre Trojan:
- TR/Dldr.Small.auni (che non ho eliminato perchè pare che sia un file del driver della stampante. Cercando in rete ho scoperto che Avira può trovare falsi virus e ho immaginato che fosse uno di quelli)
- due TR/Crypt.XPACK.Gen (che ho subito eliminato, immaginandoli la causa del problema)
Temo che ci sia qualcos'altro, dal momento che il problema si è ripresentato anche dopo questa operazione...
Potrebbe essersi infettato anche l'hard disk esterno in cui tengo tutti i miei dati? Sarebbe opportuno scollegarlo?
Cerco qualche esperto che sappia darmi qualche informazione sul possibile virus e magari consigliarmi qualche antivirus più affidabile.
Grazie in anticipo!

Rispondi quotando