Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Query con vari stati

Query con vari stati

Secondo voi dove sbaglio ?

codice:
    $query = "SELECT * FROM immagini WHERE id_record = '$array[id_record]' AND sezione = 'video_1' OR sezione = 'video_2' OR sezione = 'video_3' OR sezione = 'video_4'";
    Il campo sezione memorizza delle variabili (video_1...fino a video_6) e sono sempre quelle.
    Cosi' il risultato che mi da e' come se selezionasse solo il campo id_record fregandosene delle altre condizioni....

Suggerimenti ?

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Non credo di aver capito cosa vuoi ottenere, comunque la query come l'hai scritta può avere delle controindicazioni.

Prova a formalizzare la condizione con l'uso della parentesi

codice:
    $query = "SELECT * FROM immagini WHERE id_record = '$array[id_record]' AND (sezione = 'video_1' OR sezione = 'video_2' OR sezione = 'video_3' OR sezione = 'video_4')";

Funziona perfettamente !
    Come mai certe controindicazioni ?
    Eppure la query l'ho copiata da un manuale php+mysql di 4 annetti fa...Potrebbe essere quello ?

Cmq, per il resto funziona, ti ringrazio molto.
    Ciaooo

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    La controindicazione consiste nel fatto che AND e OR hanno uguale precedenza e l'espressione viene risolta da sinistra a destra.

Ciò comporta che presa una riga della tabella viene valutata la prima condizione, quindi valuta da seconda e le combina con AND, poi valuta la terza e la combina con OR, poi valuta la quarta e la combina con OR...

Ne consegue che la tua query ti mostrava i record che avevano l'ID specificato e selezione='video_1' o che a prescindere dall'ID contenevano in selezione un valore compreso fra video_2 e video_4

Permessi di invio