Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Editor WYSIWYG per jsp/jsf

sto usando con molta soddisfazione visual studio per asp.net e mi chiedevo se esiste un editor wysiwyg anche per java.
    io in genere uso netbeans, ma per le pagine web nn è un granchè.
    nn esiste qualcosa di meglio??

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    puoi usare eclipse

Utente di HTML.it
    bah a meno che non usi un plugin (che non è free e non mi ricordo come si chiama) per la progettazione web, eclipse e netbeans alla fine si equivalgono. Alla fine fai prima passando ai fogli di stile (quindi gestendo a manina il posizionamento)

no scusate mi sono spiegato male.
    nn si tratta di gestire la posizione e lo stile, ma di inserire i componenti specifici del framework facelets (o di altri framework).
    la domanda mi sorge da quando sto usando visual studio con asp.net.
    i controlli server di asp.net li posso inserire a mano da un menu laterale, e poi modificare molte proprietà da un altro pannello.
    è una bella comodità.
    volevo sapere se esisteva qualcosa del genere anche per i framewrok per java.

Utente di HTML.it
    Allora o usi myeclipse e ti ritrovi una marea di feauter, oppure devi dire in qualche modo ad eclipse (o a netbeans) che tipo di progetto stai creando e di conseguenza l'ide di mette a disposizione una toolbar per il drag and drop.
    Ho usato la barra, alla fine, come per ogni ide di progettazione web, chiudo la parte design e uso i tag html, dopo 2 minuti a litigare con vari clic (e mi sento una scema) e dover scrivere cmq i vari controlli e riferimenti, torno a scriverlo tutto a manina, se uso copia e incolla devo solo cambiare il nome della variabile (che dovevo cmq scrivere).
    E' una questione di comodità e abitudine, dopo il 3 clic per impostare una roba mi scoccio e faccio a mano (che sicuramente faccio prima)

ps i controlli con jsf si riducono ad un import della libreria jsf + tag di gestione componenti, roba che mi posso scrivere senza l'aiuto di un IDE....bei tempi quelli in cui si usava solo il blocco note!!!

Originariamente inviato da valia
    Allora o usi myeclipse e ti ritrovi una marea di feauter, oppure devi dire in qualche modo ad eclipse (o a netbeans) che tipo di progetto stai creando e di conseguenza l'ide di mette a disposizione una toolbar per il drag and drop.
    Ho usato la barra, alla fine, come per ogni ide di progettazione web, chiudo la parte design e uso i tag html, dopo 2 minuti a litigare con vari clic (e mi sento una scema) e dover scrivere cmq i vari controlli e riferimenti, torno a scriverlo tutto a manina, se uso copia e incolla devo solo cambiare il nome della variabile (che dovevo cmq scrivere).
    E' una questione di comodità e abitudine, dopo il 3 clic per impostare una roba mi scoccio e faccio a mano (che sicuramente faccio prima)

ps i controlli con jsf si riducono ad un import della libreria jsf + tag di gestione componenti, roba che mi posso scrivere senza l'aiuto di un IDE....bei tempi quelli in cui si usava solo il blocco note!!!
    ma infatti per ora sto facendo tutto a mano.
    era solo una comodità per velocizzare l'apprendimento di i controlli in più che un framework mette a disposizione.
    sennò alla fine come fare per impararli tutti?
    o uno si compra un bel libro guida (sempre se ci sono libri che spiegano i funzionamenti dei framewrok per java) oppure la cosa è parecchio lunga.

è vero che un tempo c'era il blocco note, ma è anche vero che un tempo c'era la metà della roba, o dico una sciocchezza??

Utente di HTML.it
    se guardi le api di una qualsiasi libreria (JSF continua ad essere una libreria come le altre) vedi cosa ti mette a disposizione e come usarla. I testi ti indicano come usare in dettaglio il framework per sfruttare meglio le opzioni che hai (e gli strumenti messi a disposizione), per il resto bisogna capire il metodo che funziona meglio per noi. Avendo provato tool grafici ho sempre fatto ritorno ai tool vecchi stampo (a manina), perché al terzo clic che non risponde come voglio io (e devi selezionare bene il componente, a volte selezioni il padre, a volte ne aggiungi uno e ti viene da piangere e poi vai di tasto destro e scegli le opzioni già mi innervosisco solo a scriverlo) faccio prima a scriverlo come mi pare a mano. Per i fogli di stile ci penseranno poi quelli che si occupano di grafica tramite un css (comodo).

Il tempo, beh dipende perché se usi bene i vari controlli alcuni caricamenti sono dinamici, per gli altri ti assicuro che il copia e incolla di due righe di codice è meno fastidioso dei clic.
    Poi sono modi di lavorare, finché posso evito le robe che creano codice in automatico (che fin'ora si sono dimostrate una perdita di tempo e non un vantaggio)

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    myeclipse però è a pago :-)

Utente di HTML.it
    e lo dicevo poco fa che myeclipse non era gratuito (come non lo è visual studio ihihih)

Originariamente inviato da valia
    e lo dicevo poco fa che myeclipse non era gratuito (come non lo è visual studio ihihih)
    vabbè visual studio me l'hanno dato in ufficio quindi nn ho sborsato un euro .
    cmq grazie per i consigli, vedo un pò.
    magari se sto in difficoltà mi cerco un libro.
    prima però devo scegliere un framework sennò impazzisco!

Permessi di invio