Per non avere lo sfondo ripetuto, penso questo tu intenda, oltre all'assegnare al contenitore le stesse dimensioni dell'immagine di sfondo, si può impostare un background-repeat: no-repeat;.
Rimanendo con l'esempio precedente, l'immagine col play dovrebbe avere le stesse dimensioni dello sfondo e basterebbe renderla un link racchiudendola all'interno del tag a.
Ma possiamo anche inserire la locandina come sfondo del link (il quale però dovrà avere un display:block e dimensioni specificate, corrispoondenti a qulle della locandina stessa) e l'immagine play, o corrispondente) al suo interno, nascosta o mostrata modificando la proprietà display oppure con diversa opacity sullo stato normale e su quello hover, e portata nella posizione voluta attraverso il padding.
Immaginiamo per esempio di avere una locandina "zorro" larga 300 pixel e alta 500:
codice:
<style type="text/css">
<!--
a.zorro {
width:300px;
height:500px;
background-image: url(zorro.jpg);
background-repeat: no-repeat;
}
a.zorro img {
opacity:0;
border:none;
}
a.zorro:hover img {
opacity:1;
}
-->
</style>
<!--[if lte IE 8]><style type="text/css">
a.zorro img {
-ms-filter:"progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(Opacity=0)";
filter: alpha(opacity=0);
}
a.zorro:hover img {
-ms-filter:"progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(Opacity=100)";
filter: alpha(opacity=100);
}
</style><![endif]-->
Riporto l'esempio con opacity perché richiede codice diverso per Exlorer, altrimenti con display via dal css la proprietà opacity, via il css per Explorer e un display:none sullo stato normale e display:inline su hover (devo dire però che quest'ultima soluzione, col display, non ho tempo adesso per verificarne il motivo, mi dà problemi su Explorer6)
In body invece avremo