Salve a tutti,
la domanda è di puro stile teorico, ma ha anche dei risvolti pratici quindi spero di essere nel posto giusto (anche perchè non ci sono altri luoghi in cui parlare di base di dati quindi..).
Arrivando al dunque mi sto preparando per un esonero di base di dati, in alcunio esercizi di preparazione ti viene chiesto di scrivere l'espressione in algebra relazionale per ottenere un certo risultato. Il punto del problema è che dopo che l'hai scritta su carta non hai modo di sapere se l'hai fatta bene o no. In alcuni esercizi c'è anche "una soluzione" ma se la tua differisce non è detto che è sbagliata e non puoi comunque essere certo di averla fatta bene o no.
Tra l'altro rileggere serve a poco: se sei convinto che una certa istruzione produca X, ed invece produe Y, pure rileggendola non ti accorgi dell'errore.
Detto questo secondo voi c'è un modo per testarle? un qualche software che faccia girare espressioni in algebra relazionale pura? (quindi non un sql che già è un'altra cosa).
Se proprio non c'è tale software, conoscete almeno qualche modo per rappresentare su computer i simboli dell'algebra relazionale? (sostanzialmente le lettere greche con eventuali indici, oppure una specie di clessidra per il join e via discorrendo).
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Neptune.


Rispondi quotando