Ciao
Mi correggo: Non serve lo swapChildren in quanto la maschera viene applicata all'oggetto da mascherare.
Anche se non viene definito il suo livello, questo è sempre a un livello sotto il livello maschera.
Per creare una maschera da codice basta disegnarla con i metodi della classe graphics:
Codice PHP:
var maschera:Sprite = new Sprite
maschera.graphics.beginFill(0x000000)
maschera.graphics.drawRect(0,0,300,200)
addChild(maschera);
In questo modo creo un rettangolo di larghezza 300 pixel e altezza 200, posizionato a x,y = 0
Come puoi notare ho utilizzato un' istanza della classe Sprite (poteva essere una MovieClip ma non avendo bisogno di una timeline và benissimo anche una Sprite).
Per assegnare questo rettangolo all'oggetto da mascherare basta fare:
Codice PHP:
oggettoDaMascherare.mask = maschera
Un esempio con un immagine caricata dall'esterno:
Codice PHP:
var carico:Loader = new Loader
carico.load(new URLRequest("Foto2.jpg"));
addChild(carico);
var maschera:Sprite = new Sprite
maschera.graphics.beginFill(0x000000)
maschera.graphics.drawRect(0,0,300,200)
addChild(maschera);
carico.mask = maschera
ciao