Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Casa Alpina di Chezal

Casa Alpina di Chezal

Salve,
    vorrei presentare il mio sito:

http://chezal.altervista.org

Suggerimenti per migliorarlo sarebbero molto graditi

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    ciao, sull'aspetto grafico secondo me ci sarebbe ancora da lavorare. E' tutto molto approssimato:
    . il menu a metà sidebar non è usabile. Mi ci è voluto un po' troppo per notarlo, non è una buona posizione per inserire la navigazione principale.
    . La colonna di sinistra con i testi messi direttamente sullo sfondo danno troppo l'idea che il layout sia incompleto, e fa a cazzotti con l'uso di un colore di sfondo pieno in sidebar e footer
    . la tipografia è migliorabile, potresti lavorare un po' di più sui titoli
    . migliorabile anche l'impaginazione delle immagini, utilizzando magari anche un po' di grafica (alle volte è sufficiente giocare con un bordino o un'ombreggiatura leggera)
    . c'è una mezza header ... o ne crei una per bene o nulla, altrimenti anche questa rende l'idea che sia ancora tutto work-in-progress

Originariamente inviato da Myaku
    . La colonna di sinistra con i testi messi direttamente sullo sfondo danno troppo l'idea che il layout sia incompleto, e fa a cazzotti con l'uso di un colore di sfondo pieno in sidebar e footer
    . la tipografia è migliorabile, potresti lavorare un po' di più sui titoli
    . c'è una mezza header ... o ne crei una per bene o nulla, altrimenti anche questa rende l'idea che sia ancora tutto work-in-progress
    Grazie per i suggerimenti, potresti cortesemente dilungarti un filo sui 3 punti citati?

nemmeno a me piace il testo direttamente sopra l'immagine (ma il committente voleva cosi'),
    come posso renderlo piu' leggibile?

come posso migliorare i titoli?

che significa mezza header? nel senso che non dovrebbe stare sulla colonna di sinistra
    ma essere come il footer?

Originariamente inviato da chezal
    nemmeno a me piace il testo direttamente sopra l'immagine (ma il committente voleva cosi'),
    come posso renderlo piu' leggibile?
    prova con uno sfondo semitrasparente

come posso migliorare i titoli?
    diverisificando la font. tra l'altro, ci sono metodi per poter usare anche delle font non di sistema (vedi @font-face e cùfon, ad esempio).
    Il discorso tipografia è però un argomento troppo vasto per essere riassunto in qualche riga di post, dovresti iniziare dalle basi. In rete si trovano risorse e ci sono anche libri (anche se gran parte del materiale di qualità è in inglese) che affrontano la teoria grafica. Quindi non solo la tipografia, ma anche argomenti tipo la gestione degli spazi, o argomenti più specifici rivolti all'usabilità ed al web design.

che significa mezza header? nel senso che non dovrebbe stare sulla colonna di sinistra
    ma essere come il footer?
    non necessariamente. Il mio appunto si riferiva al fatto che è inconsistente, c'è un logo (?) con una immaginetta di sfondo ed un testo messi lì che quasi sembrano un banner pubblicitario per dimensione e composizione. Prova invece a guardare i siti delle varie css gallery (webcreme, creattica, ecc.), soprattutto gli esempi che utilizzano immagini di sfondo a tutto schermo.

Grazie per l'aiuto.

Spero di non abusare della tua cortesia chiedendoti se sono riuscito a migliorare un pò.
    - tipografia: 3 font differenti per h1 e h2 e body (almeno è un inizio)
    - colore di fondo semitrasparente per rendere il testo piu' leggibile
    - bordini alle immagini
    - per l'header sto aspettando ispirazione

Ho notato che se il contenuto della colonna di sinistra è minore rispetto a quello
    della destra succede una cosa sgradevole.
    Vedi link
    Si puo' risolvere?

Per le immagini in basso, usate come link, mi piacerebbe
    fare in modo che al passaggio del mouse diventassero
    semi-trasparenti, ma i codici che ho trovato in giro
    non mi funzionano, Dovrebbero bastare poche righe nel CSS no?

fai progressi

Originariamente inviato da chezal
    - tipografia: 3 font differenti per h1 e h2 e body (almeno è un inizio)
    si ma quando dicevo che la tipografia va presa dalle basi, c'era un motivo
    Le font non si abbinano così come viene, soprattutto a meno che tu non sia un Designer (con la D maiuscola), evita di usare più di due font. Una serif e una sans per iniziare vanno bene, poi sul quali abbinare tra loro basta che cerchi in rete qualche risorsa di base sulla tipografia per il web e le font-stack
    (esempi: link, link al pdf "mixing typefaces")
    Quindi, scegli una sola font per i titoli.

Ho notato che se il contenuto della colonna di sinistra è minore rispetto a quello
    della destra succede una cosa sgradevole.
    Vedi link
    Si puo' risolvere?
    sì, cerca "faux columns"

Per le immagini in basso, usate come link, mi piacerebbe
    fare in modo che al passaggio del mouse diventassero
    semi-trasparenti, ma i codici che ho trovato in giro
    non mi funzionano, Dovrebbero bastare poche righe nel CSS no?
    anche per questo, sono argomenti che sarebbe meglio affrontare nelle sezioni tecniche lato client. Tieni presente che quando dici "non funzionano", è sempre da capire a quale browser fai riferimento ed è sempre bene verficare prima che non vi siano errori sul codice (lo puoi fare passando le pagine e i fogli di stile ai validatori w3c)

Permessi di invio