Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26

    Come creare un sito ... step by step

    Buongiorno a tutti,
    spero sia la sezione corretta.

    Creo da qualche tempo siti amatoriali, ma vorrei migliorare la mia tecnica. A volte parto direttamente dalla pagina HTML + CSS (per formattare tutti i vari elementi) a volte parto da Photoshop, a volte è tutto un miscuglio.

    Quelli "in gamba" invece che passi seguono?

    - partono sempre da photoshop, oppure illustrator
    - sempre dal codice

    aiuto pls...

    grazie in anticipo a tutti,
    p3ppino

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Non esiste un modo univoco, però in generale la visione dei Webdesigner mi risulta essere spesso quella che il codice dovrebbe essere al servizio del design e non il suo limite.
    Pertanto "teoricamente" si parte dallo studio grafico, posizionamenti, etc., ancora prima di programmi o altro, molti (me compreso) cominciano con carta e matita.
    Poi c'è la fase di traduzione dell'impaginazione, con la creazione dei vari elementi da sfruttare nella struttura di codice (HTML+CSS nel tuo caso) e la scrittura dello stesso. Qui secondo me varia molto da persona a persona, a me piace procedere per gradi, ma dipende anche da quale idea mi viene, non ho un metodo univoco.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    7
    Concordo che non esiste una regola scritta.

    Diciamo che di siti ne ho visti nascere veramente parecchi e ti posso dire che al 99,9% il primo step è stato sempre un disegno.

    La grafica può nascere da un foglio di carta o da un psd.
    Una volta finita la grafica si passa al codice, viceversa non mi è mai capitato perchè credo che la creazione della struttura (html ecc) renda "funzionante" la grafica.

    Senza contare che in base alle esigenze grafiche puoi scegliere in fase di realizzazione una tecnologia piuttosto che un'altra...

    Dal mio punto di vista se creassi prima la struttura (in html ad esempio) limiterei la parte creativa (grafica) per adattarla alla struttura.

    Molto spesso poi mi capita di rivedere le cose disegnate mente scrivo il codice (e quindi faccio il miscuglio come dici tu )

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26
    grazie per le risposte ragazzi!

  5. #5
    Non mi ritengo uno "in gamba", non sono un grafico professionista e neanche un programmatore professionista, faccio un po' di tutto e mi arrangio per realizzare siti che credo siano piacevoli e funzionali.

    Non parto quasi mai da una bozza in Photoshop e probabilmente sbaglio. Il mio metodo è quello di partire da un template pronto trovato on line che si avvicina all' idea di sito che si voglio realizzare poi modifico particolari, foto, immagini e CSS per raggiungere una grafica piacevole e attinente al sito che sto realizzando. Sto sbagliando tutto ? Accetto volentieri critiche e suggerimenti.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    26
    Ohh ci siamo!!!

    Grazie arlenness per il tuo contributo!
    Hai centrato in pieno il discorso.

    Anche io, con un po' di immodestia, ti dico che i miei siti non sono poi così brutti, anzi ...
    E devo dirti che gli step che tu hai illustrato rispecchiano un po' anche il mio modo di lavorare, ; però almeno per mè questo metodo è un po' troppo lento e credo non sia molto fluido nel suo svolgimento, ed era per questo chiedevo aiuto a qualche "guru" ...
    Ma forse delle regole o scalette da eguire proprio non ci sono...

    boh... io aspetto news da chiunque se la senta

    bye,
    p3ppino

  7. #7
    Partire da un template online e modificarlo a piacimento per quanto mi riguarda è un approccio sbagliato, visto che tra le altre cose ci metti il triplo del tempo che a farlo da zero. Senza contare che alla lunga non riesci ad imparare a fondo i vari linguaggi.

    I Step sono sempre gli stessi.

    1) Disegno grafico in Photoshop o qualunque altro editor grafico
    2) Sviluppo della pagina web + CSS

    Ti segnalo un videotutorial dove puoi capire come si sviluppa correttamente un sito web da zero
    Link


  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    La progettazione di un sito web imho non parte dallo sviluppo grafico.
    Il primo passo è quello di capire cosa è necessario in termini di contenuti (e di funzionalità), e pianificare. Da lì poi che si sviluppi anche su carta o solo sul software è una scelta del uebcoso. Personalmente l'iter che seguo è:
    pianificazione > wireframing > sviluppo grafico > coding

    Utilizzare dei template pronti su cui modificare immagini, colori, font è in talune situazioni limitante. Proprio per quanto detto sopra, a meno che il template che trovi non rispecchia esattamente quella che è l'"information architecture" del sito che vai a realizzare, lavorare esclusivamente in questa maniera non è sufficiente. Se poi per adattare un template lo devi stravolgere, allora non ha proprio senso, fai prima a fare da te.
    Per essere un webdesigner secondo me devi saper progettare anche "da zero"*, perché non è solo questione di fare "bei siti" ma anche di farli usabili, con contenuti ben organizzati, e compagnia bella.

    my 2 cents



    edit: (*) considero ovviamente il caso in cui non sei in un team con tanto di PM e web content manager

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.