Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Disegnare linea tramite gli eventi del mouse

Ciao ragazzi!
    Ho creato una finestra con un menù con i vari collegamenti e sotto ci ho appiccicato un bel pannello.
    Io vorrei fare in modo che cliccando su uno di questi collegamenti, con il mouse vado a disegnare una linea nel mio pannello sottostante. La linea può essere disegnata sia cliccando su un punto, trascinando e rilasciando il tasto del mouse nel punto finale, oppure cliccando su un punto, rilasciarlo e cliccando di nuovo per indicare il punto finale.
    Ho dato un occhiata in giro agli eventi del mouse, ma non sono riuscito a venirne a capo, in quanto una volta chiamato il metodo addActionListener:

menuItem5.addActionListener(new funzioni(p));

dove funzioni è la classe che contiene tutte le possibili scelte relative ai collegamenti(p è il pannello):

class funzioni implements ActionListener{

private pannello p;

public funzioni(pannello p) {

this.p=p;
    }

public void actionPerformed(ActionEvent e)
    {

if(e.getActionCommand() == "Linea") {...}

come dovrei impostare il discorso una volta cliccato su Linea??
    Così come ho fatto è giusto o ci sono soluzioni più veloci?
    grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Se li avessi guardati avresti trovati MouseListener ActionListener la si usa per click su pulsanti, per voci nei menù ecc.

Puoi usare i vari metodi che mette a disposizione, come mousePressed(), mouseClicked() e mouseReleased() per tracciare le linee ^^

Utente di HTML.it
    si si sono a conoscenza di quei metodi..solamente che devo chiamarli in causa solo dopo aver cliccato sull'apposito collegamento sul menù che si chiama "Linea", e da lì devo andare a disegnare col mouse sul pannello, e per questo mi serve l'ActionListener, anche perchè ho altri pulsanti che fanno altre operazioni. Solo che devo riuscire a disegnare sta benedetta linea col mouse, c'è un modo possibile seguendo lo stile con cui ho iniziato il progetto, oppure devo stravolgere la mia idea e cambiare strada?
    premetto che sono alle prime armi.
    Grazie ciao ciao

Permessi di invio