Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    14

    creare bottoni dinamicamente

    ciao a tutti, sapete dirmi un modo per creare un bottone dinamicamente?
    in base a un numero voglio creare tanti bottoni quanti il valore del numero..
    banalmente attraverso un for ho istanziato un oggetto
    Jbutton button= new Jbutton("bottone"+i)
    e in base all'indice i li ho posizionati nel modo giusto.. ora però come faccio a gestire eventi tipo la pressione del bottone? potrei fare uno switch dove ricavo il nome del bottone e quindi il numero.. però non so..
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    devi associare l'actionlistener ad ogni bottone (significa cosa succede quando lo premi) e lo fai con

    codice:
    button[i].addActionListener(yourListener);
    e puoi associare ad ogni bottone una actioncommand con il numero in modo da ritrovare rapidamente quella di riferimento nell'actionlistener che hai creato


    codice:
    button[i].setActionCommand(""+i);
    ma mi chiedo, visto che i non sai quanto vale, come fai a gestirti le relative azioni con uno switch? Significa che prevedi un certo num di bottoni, ma allora anziché fare questo giro articolato, perché non fai una cosa più semplice sfruttando layout manager e visibilità dei componenti?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.