Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Installazione e utilizzo modulo mod_authn_dbd

Ciao a tutti.
    Qualcuno potrebbe controllare la correttezza di questo file .htaccess?

Il problema è che vorrei realizzare l'autenticazione degli utenti utilizzando il modulo Apache mod_authn_dbd, ma il provider che dovrebbe installare i moduli necessari chiede a me in dettaglio di cosa ho bisogno e come fare

Per quel poco o tanto che ne so dalla documentazione di Apache, i moduli di cui ho bisogno sono:
    mod_auth_basic
    mod_authn_dbd
    mod_dbd

Segue il codice di .htaccess

codice:
    DBDriver mysql
    DBDParams "dbname=nome_database_mysql user=nome_utente password=password_dell_utente"

DBDMin  4
    DBDKeep 8
    DBDMax  20
    DBDExptime 300

AuthType Basic
    AuthName "Accesso area riservata"
    AuthBasicProvider dbd
    AuthDBDUserPWQuery "SELECT Campo_Password FROM Nome_tabella_utenti WHERE Campo_Username = %s"

require valid-user
    Ringrazio chiunque abbia qualche osservazione o dritta da darmi.

Utente di HTML.it
    Mi rispondo da sola:
    il file è corretto, se l'autenticazione non funziona, perché non funziona, è a causa dell'incapacità del provider di installare/configurare qualcosa su apache che sia solo minimamente diversa dallo standard-più-standard-che-ci-sia.
    Gli hoster si dividono secondo la mia esperienza in queste categorie:
    - quelli che in modo professionale ti dicono che non supportano questi moduli "non standard" e il discorso finisce lì. Mi riferisco a mod_auth_mysql, mod_authn_dbd, mod_authn_dbm, mod_dbd, ecc...
    - quelli che dicono proviamoci, ma poi non sanno da dove iniziare, procedono a tentoni e alla fine si lascia perdere, perché costa di più configurare questi moduli che scrivere un po' di codice di autenticazione (almeno per me, sono un programmatore e lo so fare).
    - tutti gli altri, che purtroppo non ho conosciuto.

Quindi, qualche consiglio, non richiesto, ma penso utile per tutti:
    - per scopi lavorativi usate questi moduli se avete un server dedicato (fisico o virtuale) su cui potete fare quel che volete, sempre che abbiate i soldi (voi o i vostri clienti) per un hosting di questo tipo
    - per studio, diletto, ecc... potete sperimentarli sul vostro PC win o linux, ringrazio gli autori di html.it per gli ottimi articoli scritti al riguardo, che hanno ampliato le mie conoscenze e, per un certo periodo purtroppo terminato, mi hanno permesso di utilizzare senza mai un problema queste tecniche su un server di produzione. Non pensate però di poter passare dalla teoria e dalle prove fatte in casa ad una soluzione commerciale, perché allo stato attuale delle cose non c'è speranza ... (della serie "che, ma il file delle password non lo vedo, ecco perché non ti funziona ...")
    - ultima considerazione: ho cercato in rete tutta la documentazione disponibile e si trova veramente poco (parlo ovviamente di documenti in inglese), tra l'altro sui forum molte domande sono senza risposta, per cui anche all'estero non stanno meglio di noi. Il forum ufficiale di Apache in questi giorni non permette neanche nuove registrazioni, e io che mi lamento di html.it che quando clicchi su "invia risposta" ti dice che non sei collegato perché la sessione è scaduta :-)

Ora vado a scrivere due paginette in php e l'autenticazione me la faccio io.
    Ciao a tutti

Permessi di invio