Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    44

    Prime armi javascript giochino Tris

    Ciao a tutti sono alle primissime armi con questo linguaggio.
    L'altro giorno cosi per caso mi è venuta voglia di realizzare un giochino in tris che abbia come giocatori due persone sedute davanti allo stesso pc.
    Sono arrivato ad un certo punto in cui non riesco a far evitare che il primo giocatore sovrascrivi la mossa dell'avversario.
    Ci sarebbe anche il problema in cui se uno dei due giocatori vince la partire dovrebbe fermarsi e magari indicare il vincitore ma questo ci penso dopo.
    Temo di aver fatto un casino enorme nel codice potete darmi una mano?

    p.s chiedo scusa per le mostruosita scritte nel codice ma come ho gia scritto sono alle primissime armi
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN">
    <html>
    	<head>
    		<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    		<title>Tris</title>
    		<script type="text/javascript">
    			turno = true;
    			g1 ="";
    			g2 ="";
    			cella = new Array(9);
    		function avvio()
    		{
    			do
    			{
    			g1 = prompt("Inserisci il tuo nome Giocatore X","PlayerX");
    			g2 = prompt("Inserisci il tuo nome Giocatore O","PlayerO");
    			document.getElementById("turno").innerHTML="TURNO del GIOCATORE: "+g1;	
    			}while(g1 == ""||g2 == "");
    			for(i=0;i<=cella.length;i++){
    				cella[i]=true;
    			}
    		}
    		
    		function spunta(ident)
    		{
    			segno = "X";
    			if(!ident){
    				alert("Non puoi sovrascrivere una mossa avversaria!");
    			}
    			else{
    			if (turno)
    			{
    				document.getElementById(ident).style.color = "#000033";
    				segno = "X";
    				turno = false;
    				ident = false;
    			}
    			else
    			{
    				document.getElementById(ident).style.color = "#FF0000";
    				segno = "O";
    				turno=true;
    				ident = false;
    			}
    				document.getElementById(ident).innerHTML = segno;
    				turnog();
    		}
    }
    		function turnog()
    		{
    			if(turno)	document.getElementById("turno").innerHTML="TURNO del GIOCATORE: "+g1;
    			else document.getElementById("turno").innerHTML="TURNO del GIOCATORE: "+g2;
    		}
    		function pulisci()
    		{
    			document.location.reload();
    		}
    		
    		function about(){
    			alert("Cosa manca:  - Controllo sul segno - Controllo in caso di vincita");
    		}
    		</script>
    	</head>
    	<body onload="avvio()" bgcolor="#669933">
    	<h1 align="center" style="color:red;">TRIS</h1>	
    	
    
    	<div id="turno" align="center" style="color:#003333"></div>
    	
    
    	<div style="font-size:60px;"align="center">
    	 <input type="button" value="Nuova Partita" onclick="pulisci()"/> 
    		<table name="quadro" border="5px none" bordercolor="#1F1F1F" bgcolor="#9E9E9E" width="300px" height="300px" title="TRIS" style="-moz-border-radius:15px">
    	<p style="font-size:14px;color:blue">Tabella di Gioco</p>
    			<tr>
    				<td id="cella[0]" onclick="spunta('cella[0]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    				<td id="cella[1]" onclick="spunta('cella[1]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    				<td id="cella[2]" onclick="spunta('cella[2]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    			</tr>
    			<tr>
    				<td id="cella[3]" onclick="spunta('cella[3]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    				<td id="cella[4]" onclick="spunta('cella[4]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    				<td id="cella[5]" onclick="spunta('cella[5]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    			</tr>
    			<tr>
    				<td id="cella[6]" onclick="spunta('cella[6]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    				<td id="cella[7]" onclick="spunta('cella[7]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    				<td id="cella[8]" onclick="spunta('cella[8]')" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
    			</tr>
    		</table>
    		</div>
    	</body>
    </html>

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,520
    prova così :-)

    codice:
    if (turno)
    {
        document.getElementById(ident).style.color = "#000033";
        document.getElementById(ident).onclick = "";
        segno = "X";
       turno = false;
       ident = false;
    }
    else
    {
        document.getElementById(ident).style.color = "#FF0000";
        document.getElementById(ident).onclick = "";
        segno = "O";
        turno=true;
        ident = false;
    }

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    44
    non credo che migliori la situazione quel pezzetto di codice

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ho provato proprio ora a tempo perso a sviluppare una versione di tris in meno di 1024bytes (jQuery escluso) funzionante e con il controllo del vincitore

    http://jsfiddle.net/fcalderan/HhDy9/


    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,520
    Originariamente inviato da Ma77eo
    non credo che migliori la situazione quel pezzetto di codice
    era solo un modo per evitare il click in una casella già scelta :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.