Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

una casella di select un po' particolare

Quello che vorrei realizzare è una casella di selezione non vincolante ossia:

ipotizziamo che una casella select presenti tre valori di option value:
    (valore1, valore2, valore3)

io vorrei che questi valori siano mostrati nella tendina (come in ogni casella select) ma che sia possibile inserire ed inviare anche un valore non presente tra le opzioni.
    Ossia vorrei che le opzioni mostrate siano solo dei suggerimenti ma che non siano scelte vincolati.

E' possibile realizzare questa cosa con php?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    un esempio???

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    La cosa di cui parli si chiama combo box o in italiano casella combinata.
    Si tratta di una casella di testo che permette contestualmente di avere un elenco a tendina e man mano che si inserisce del testo nella casella le opzioni della tendina si riducono fino a riscontrare un valore presente in tendina o ad avere un valore ancora non presente in tendina.

Una cosa simile la fa google mentre si compila ilcampo di ricerca. La select di html è un menù a tendina e non una combo box. Per ottenere l'effetto combo box google stesso fa uso di una casella di testo e javascript. Se disabiliti java script ti saluto combo e rimane il text box.

In questo PHP non ti può aiutare, perchè la disponibilità di un controllo non dipende da PHP ma dalla grammatica a marcator utilizzata (html, xhtml per intenderci). Ma questi linguaggi non mettono a disposizione le caselle combo, quindi l'unica via è utilizzare qualche barbatrucco del tipo flash o javascript.

Un alternativa che non impegi il client potrebbe essere quella di proporre il tuo menu a tendina con prima voce "Nuovo elemento" e sotto una comune casella di testo ad accogliere il nuovo elemento. Se non viene scelto nuovo elemento la casella di testo viene ignorata. Ma un cambio dinamico dell'elenco chiede jscript
    Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Utente di HTML.it
    Che brutta notizia che mi hai dato Grino!
    Io non so nulla di javascript e in questo momento non ho molto tempo per leggermi un manuale da zero....
    non ho idea di quanto sia complicato e di che software si necessita per realizzare pagine in javascript....
    Se la cosa non è troppo complicata potresti darmi un'idea di che codice dovrei utilizzare per realizzare una combobox?
    Grazie ancora

Originariamente inviato da iorso
    di che software si necessita per realizzare pagine in javascript....
    basta un brwoser che interpreti javascript, ovvero la totalità dei browser più famosi

se quello che vuoi fare è u autocomplete o un suggestion allora puoi trovare degli script gia funzionanti http://www.javascript-examples.com/autocomplete-demo/

Permessi di invio