Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Controllo utenti OnLine e chat

Ciao a tutti, inzio con il dire che ho un sito: www.loveessence.altervista.org. In questo sito io utilizzo mysql, sessioni e php per fare un iscrizionee il log in, e altre cose. Ho pensato che sarebbe stato figo mettere anche un chat e quindi vedere le persone online e quelle no. Ho già una teoria ma non aò se può andare: quando l'utente effettua il login mette i propri dati, io inserisco nella tabella iscrizioni, alla riga di quell'utente, un campo: "stato" questo campo viene settato con "true" quando effettua il login e invece quando preme sul pulsante logout viene settato con "false". Successivamente quando magari in un posto della pagina metto tutti gli utenti on line, seleziono dalla tabella tutti gli utente che hanno settato "stato" con "true" e il gioco è fatto... Ho detto uan cavolata o è plausibile? grazie mille.
    Che mondo sarebbe senza Nutella.

PHP/MYSQL/HTML/CSS/JAVASCRIPT

è una cavolata... il 99% degli utenti "escono" dai siti senza effettuare il logout... quindi ti ritroveresti "true" quando invece true non è...

ottimo grazie..uffi mi ero così esaltato...mi puoi aiutare? =(

è una cosa per nulla semplice quella che vuoi fare che anche io nn saprei esattamente come gestire.

Sicuramente farei una tabella dedicata "utenti_online" con campi:
    - id_online (INT AUTOINCREMENT)
    - id_user (INT) -> relazionato agli id della mia tabella utenti
    - timestamp_traccia

Un utente che esegue il login al sito (tramite cookie o sessioni) se non esiste già nella tabella utenti_online eseguo l'INSERT sulla tabella salvando anche il timestamp
    contestualmente cancello i record "vecchi" cioè con il TIMESTAMP inferiore ad una certa soglia (ad es. 10 minuti)

Ad ogni nuova verifica di login con apposita funzione eseguo l'update del timestamp se il record è esistente, altrimenti eseguo l'INSERT come descritto prima; anche in questo caso eseguo la cancellazione dei record "vecchi".

Impostando i record "vecchi" in 10 Minuti in realtà saprai chi sono gli utenti loggati che negli ultimi 10 minuti sono nel sito... quindi non saprai esattamente chi è on line ma piuttosto chi si presume sia online...

Ovviamente implementare tutto ciò non è una cosa semplicissima...

mmm..... hai ragione, però è fattibile. Vorrei sapere una cosa che non ho capito che cos'è il timestamp e come faccio a salvarlo nella tabella.

sono il numero di secondi che separano un determinato momento dal 1 gennaio 1970

Sicuramente farei una tabella dedicata "utenti_online" con campi:
    - id_online (INT AUTOINCREMENT)
    - id_user (INT) -> relazionato agli id della mia tabella utenti
    - timestamp_traccia

Un utente che esegue il login al sito (tramite cookie o sessioni) se non esiste già nella tabella utenti_online eseguo l'INSERT sulla tabella salvando anche il timestamp
    Fin qui ok.

contestualmente cancello i record "vecchi" cioè con il TIMESTAMP inferiore ad una certa soglia (ad es. 10 minuti)
    Questo come faccio a farlo??

Impostando i record "vecchi" in 10 Minuti in realtà saprai chi sono gli utenti loggati che negli ultimi 10 minuti sono nel sito... quindi non saprai esattamente chi è on line ma piuttosto chi si presume sia online...
    Non ho capito bene la storia dei 10 minuti =)

grazie per la pazienza!

nessuno ha altri pareri?

Come faccio a cancellare i record con il timestamp inferiore ad una certa soglia?? es 10 minuti

che tipologia di campo mysql hai utilizzato per salvare il timestamp?
    come lo hai valorizzato (cosa gli inserisci)?

Permessi di invio