Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Creazione pagina web

Creazione pagina web

Ciao a tutti e buon anno!
    Spero che questa sia la sezione giusta... in caso contrario datemi un'indicazione di sezione! ;-)

Mi serve un consiglio spassionato... anche che mi dica che quello che sto cercando non esiste!

Vorrei permettere ai miei alunni (8-9 anni) di creare delle semplici pagine web.
    Nulla di complicato: uno sfondo, dei campi di testo e dei titoli, magari creati con gimp, delle immagini (jpeg o gif)... insomma, una pagina base-base!
    Conoscete un software che mi permetta un lavoro del genere senza dover "affrontare" il codice HTML?
    In laboratorio abbiamo pc con win xp home...
    Sto chiedendo troppo?

Grazie per l'attenzione
    Lucy

potevi cercare su google, comunque a pagamento puoi usare adobe dreamwaver. per free non saprei

Se la cosa è proprio senza pretese tieni presente che lo stesso word permette di creare pagine web, basta cercare nelle opzioni del "salva con nome".
    Il problema è che il codice che genera fa schifo (ma tanto!) quindi non mostrarlo assolutamente ai bambini perché è molto diseducativo però se l'obiettivo è di far giocare dei bambini può andar bene.

Se invece vuoi qualcosa di più impegnativo puoi usare un template cioè una pagina html già pronta all'uso in cui inserire immagini e testi. In questo caso però un po' di html ti tocca vederlo.
    Qui trovi un po' di template gratuiti:

http://www.4templates.com/

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Grazie per la risposta!

So di word e della possibilità di salvare come pagina web, ma sono un po' allergica a microsoft (infatti i miei alunni si destreggiano con openoffice, con gimp, con scratch e tutto il mondo open... sistema operativo a parte, ma per quello non posso decidere da sola!)

Ho pensato di chiedere al forum perchè cercando in giro si trovano parecchie informazioni su flash, dreamweaver, joomla ma dubito sia fattibile con bimbi di 8-9 anni... speravo che qualcuno si fosse imbattuto in un software "primitivo" e semplice che potesse fare al caso mio...

Continuo a cercare... e si accettano sempre suggerimenti! ;-)

Tempo fa avevo provato un editor wysiwyg free che si chiamava NVU ma era veramente primitivo comunque se cerchi "wysiwyg free" dovresti trovare qualcosa di meglio.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Kompozer?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Grazie ai vostri suggerimenti ho fatto delle ricerche più mirate!

NVU pare sia un progetto defunto e Kompozer ne ha preso il posto... il software è anche in italiano (non potrei chiedere di meglio) e in questi giorni farò un po' di prove sperando sia alla portata di bimbo!

Googlando poi con "wysiwyg free" ho trovato anche "amaya" ( http://www.w3.org/Amaya/Overview.html ): darò un'occhiata anche a questo software.

Grazie a ricman e NonCeLaFaccio+ per i preziosi consigli.

Alla prossima!

Non credo che Kompozer sia proprio alla portata di bimbo, anche perche non è assolutamente primitivo. Con OpenOffice puoi fare quello che faresti con Word

Non ho ancora avuto il tempo di valutare Kompozer, ma avevo già provato ad usare openoffice (Draw, per essere precisi) e a salvare le pagine in html per poter creare anche solo un piccolo sito. Il problema è che il programma è validissimo "sul lato grafico", ma ha ancora dei grossi bug irrisolti... il principale è il mancato funzionamento dei collegamenti ipertestuali una volta salvato il file: un testo, un'immagine, un bottone creato con una semplice forma non funziona più quando il documento viene convertito in pagina html!
    Aspetto la risoluzione del problema dal 2007, ecco perchè sto cercando una soluzione alternativa che permetta anche ai più piccoli la soddisfazione di creare un piccolo sito...

Dite che dovrei lasciar perdere la ricerca ed agire direttamente sul codice delle pagine create con Draw? Tenete conto che io non so praticamente nulla di html (due-tre cosette, ma la base base base direi!) e non so nemmeno se ciò che "scrive" draw sia valido o sia un pasticcio...

Consigli?

Sempre grazie!

Ma che età hanno questi bimbi ??

Dite che dovrei lasciar perdere la ricerca ed agire direttamente sul codice delle pagine create con Draw? Tenete conto che io non so praticamente nulla di html (due-tre cosette, ma la base base base direi!) e non so nemmeno se ciò che "scrive" draw sia valido o sia un pasticcio...
    Codice valido anche se scritto da un professionista di sana pianta (per intenderci W3C ) in giro ne esiste ben poco !!!

Da quello che ho capito a te servirebbe uno di quei programmini visuali che in pochi clik ti completano un minisito? Ci sono diversi programmi in commercio (dai 20€ ai 50€) che potrebbero fare al caso dei tuoi bimbi

Permessi di invio