Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

CIAO!!sono nuovo! Ho un problema con un piccolo programma..:(

Ciao ! E' da poco che sono nel forum..anzi è da neanche mezz'ora ...però era da molto che lo seguivo!
    Allora da poco mi cimento nella programmazione..e da ancora meno a quella del php
    Seguendo tutorial e amici che mi insegnano mi è pervenuta la notizia della gestione delle date da parte di php!
    subito Mi è venuta l'illuminazione..fare un programmino che mi scrivesse il nome del giorno in italiano e non inglese come da default.Da qui ...problemino
    Non mi funziona Uffa Eppure ci ho perso quasi un pomeriggi(naturalmente questo è solo per farvi capire non è tutto il programma).Eccol il listato

<html>
    <body>
    <?php
    $giorno=date("D");
    if($giorno=="thu"){
    echo "oggi è Giovedì";
    }

?>
    </body>
    </html>
    ai miei occhi niente di strano dovrebbe funzionare e invece....
    ILLUMINATEMI Pleaseee!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Anche se sei laziale te lo dico ugualmente, tanto il sorpasso è prossimo

Il problema è che thu è diverso da Thu, devi rispettare le maiuscole e minuscole.
    Prova così
    Codice PHP:
    $giorno date('D');
    if(
    $giorno == "Thu")
       echo 
    "Oggi è Giovedì"

Re: CIAO!!sono nuovo! Ho un problema con un piccolo programma..:(

Originariamente inviato da prufisto
    Ciao ! E' da poco che sono nel forum..anzi è da neanche mezz'ora ...però era da molto che lo seguivo!
    Allora da poco mi cimento nella programmazione..e da ancora meno a quella del php
    Seguendo tutorial e amici che mi insegnano mi è pervenuta la notizia della gestione delle date da parte di php!
    subito Mi è venuta l'illuminazione..fare un programmino che mi scrivesse il nome del giorno in italiano e non inglese come da default.Da qui ...problemino
    Non mi funziona Uffa Eppure ci ho perso quasi un pomeriggi(naturalmente questo è solo per farvi capire non è tutto il programma).Eccol il listato

<html>
    <body>
    <?php
    $giorno=date("D");
    if($giorno=="thu"){
    echo "oggi è Giovedì";
    }

?>
    </body>
    </html>
    ai miei occhi niente di strano dovrebbe funzionare e invece....
    ILLUMINATEMI Pleaseee!
    dai un echo alla variabile $giorno e vedi cosa ti stampa a video..e ti rendi conto dove sta l errore

Con Thu ho provato e nulla !
    Se do un echo mi scrive Fri ..quindi ho cambiato il listato e ho scritto

$giorno=date("D");
    if($giorno=="Fri"){
    echo "oggi è Venerdì";

Finalmente così funziona ma con giovedì niente.. anche con "Thu"
    Perche??

Con Thu ho provato e nulla !
    Se do un echo mi scrive Fri ..quindi ho cambiato il listato e ho scritto

$giorno=date("D");
    if($giorno=="Fri"){
    echo "oggi è Venerdì";

Finalmente così funziona ma con giovedì niente.. anche con "Thu"
    Perche??
    Forse perchè oggi è Venerdì???
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    Originariamente inviato da satifal
    Forse perchè oggi è Venerdì???

Ciao,

evitiamo titoli totalmente causali che provocano solamente confusione! Questa volta passa perché sei nuovo, però maggiore attenzione gentilmente.

Detto questo, il tuo problema lo puoi risolvere con facilità: invece di usare il nome abbreviato inglese del giorno della settimana per poterlo stampare in italiano puoi utilizzare il numero del giorno della settimana (ove 0 è domenica e 1 lunedì) per fare la stessa cosa

Ad esempio ti fai un array di questo tipo
    codice:
    $giorniDellaSettimana = array('Domenica', 'Lunedì', 'Martedì', 'Mercoledì', 'Giovedì', 'Venerdì', 'Sabato');
    e poi per stampare a video il nome giorno della settimana in italiano fai
    codice:
    echo $giorniDellaSettimana[date('w')];
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Si infatti io parlavo di ieri quando ho scritto "thu" ! Ok ancora non conosco la funzionalità array pero lo prenderò in considerazione! grazie a tutti!! ok per la prossima volta nel titolo sarò piu chiaro!

Daniele ho introdotto le basi anche degli array ...infatti provando indubbiamente il programma gira ma per capire meglio ho bisogno di chiedertelo: tra le [] non bisogna inserire i numeri? ah e poi date("w") ...la w per cosa sta ?Per caso ti dà il numero del giorno della settimana?ovvero come hai detto te 0 domenica 1 lunedi 2......

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    ...la w per cosa sta ?Per caso ti dà il numero del giorno della settimana?ovvero come hai detto te 0 domenica 1 lunedi 2......
    Link.

Permessi di invio