Ciao a tutti,
sono Stefano, nuovo sia del forum che del mondo della programmazzione!
Mi sto cimentando nell'impresa di costruirmi un sito internet utilizzando dreamweaver. Credevo che l'ampia conoscenza di photoshop mi avrebbe reso la vita facile, ma mi sbagliavo di grosso: l'HTML è una bella gatta da pelare e mi sta facendo uscire di testa!!!(onore a chi ci dedica la vita, complimenti)
Detto questo, domando, a chi ne sappia più di me, alcune informazioni sull'inserimento di oggetti javascrip in un sito in HTML.
La prima cosa sono le caselle multiple a selezione dipendente. (delle quali c'è un fantastico esempio su questo sito). Non sono capace di inserirlo nella mia pagina: mi si visualizzano correttamente le caselle (cosa che riuscivo a fare anche con DW) ma non riesco a collegarle! Tutte le caselle visualizzano tutto il contenuto, anche dopo la selezione. A me interessa che alla selezione di una voce nella prima casella, mi compaiano solo alcune voci nella seconda. E alla selezione della voce sulla seconda solo alcune della terza. Per poi finire con la selezione di una voce nella terza che mi porti ad un link, o, ancora meglio, che mi compaiano i risultati della ricerca sotto le caselle.
Per capirsi meglio, sto costruendo un sito per la mia agenzia viaggi, quindi queste caselle porterebbero a visualizzare le offerte, divise per categoria (viaggi di gruppo, viaggi individuali, crociere ecc) tipologia (tour, vacanza mare, week-end ecc) e destinazione (italia, tunisia, egitto ecc). Sono fermo a questo punto da 3 lunghissimi giorni!!!![]()
E altri 3 giorni li ho fatti per inserire un form in javascrip per l'inserimento di 2 calendari per la selezione di un periodo. Se ne vedono a decine in giro per il web: data di partenza, selezioni il calendario si apre un popup, selezioni data, data di ritorno, calendario, popup e fine! Facile da dire, ma alla fine non sono stato capace!!!![]()
Mi aiutate? Sono certo che per alcuni di voi queste sono cose talmente banali, che avreste risolto in meno di 2 minuti... per me sono veramente incomprensibili!!
Vi ringrazio in anticipo...
Ciao a tutti
Stafano