Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Esercitazione con ACCESS 2003!

Ciao a tutti! Ho bisogno di una mano per un'esercitazione da fare con Access 2003.
    La traccia dice: "In questa semplice prova pratica in ambiente ACCESS, si devono raccogliere ed organizzare i dati e le informazioni relative ai risultati delle gare automobilistiche di Formula Uno che si svolgono in diverse località del mondo in date diverse dell'anno. In ogni gara i concorrenti possono guadagnare punti che, alla fine del campionato, determinano il vincitore."
    Ho 3 tabelle:
    - Tabella 1 (CONCORRENTI) con campi CODICE, COGNOME, NOME, NAZIONALITA'.
    - Tabella 2 (GARE) con campi NUMERO, DESCRIZIONE, LOCALITA', DATA.
    - Tabella 3 (RISULTATI) con campi NUMERO GARA, CODICE 1° CLASSIFICATO, CODICE 2° CLASSIFICATO, CODICE 3° CLASSIFICATO.

Secondo voi come dovrei impostare le query? Non mi viene in mente nulla =( Inoltre, mi sembra che manchi qualcosa... Forse devo riempire la tabella dei risultati? Ne devo creare un'altra io? Mah... Grazie a quanti proveranno ad aiutarmi =D

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao e benvenuto.
    Penso che la sezione database sarebbe stata più appropriata.
    Comunque a grandi linee io lo imposterei così.

1) Tab. scuderie

id_scuderia
    nome_scuderia

2) Tab piloti
    id_pilota
    nome
    cognome
    nazionalita
    .....
    id_scuderia (così puoi calcolare rapidamente anche il risultato del mondiale costruttori)

3) Tab. gran_premi
    id_gara
    gran_premio
    data
    .....

4) punteggi (10 id coi punteggi tratti da qui )
    id
    punti

5) risultati

id
    id_gran_premio
    id_posizione
    id_pilota

In questa tabella inserisci 10 record (il numero di piloti che vanno a punti) per ogni gara.

Ti basta quindi un semplice raggruppamento per pilota mettendo in join le tabelle piloti, punteggi e risultati.

Prova a realizzare le query per conto tuo, eventualmente aiutandoti con la modalità grafica di access se hai difficoltà con l'sql.

Hai ragione, ma non mi ero accorta che ci fosse... Sono una faina -.-"
    Ma per quanto riguarda l'esercitazione quindi avevo ragione io? Cioè, non mi bastano solo quelle tabelle con relativi campi e record per poter creare le query? Devo comunque aggiungere qualcosa io?
    Grazie mille per la pazienza e la disponibilità =)

Permessi di invio