Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Includere html esterno

Includere html esterno

Ciao a tutti,

ho una parte di codice html che si ripete in tutte le pagine del mio sito (scritto in html e qualche javascript).
    Non è un menu.

Questa parte di codice, non è soggetta a cambiamenti giornalieri, ma ogni tanto va aggiornata.

Non sono tante le pagine, ma anche per solo 50 pagine di sito non voglio fare il lavoro di un criceto copiaincollando il codice modificato in tutte le 50 pp.

Esiste un modo per far sì che ogni pagina "legga" la parte di codice comune a tutte da un file unico?

es:
    codice:
    < includi "\miosito\file_comune.boh">
    Non voglio usare i frame.

Grazie per l'aiuto

Se puoi usare PHP la funzione include è la cosa più semplice da fare.

Se invece non puoi usare PHP lo puoi fare con JS lato client, una cosa un pò più laboriosa ma ugualmente efficace.

Di seguito ti metto il link del tutorial per le inclusioni lato server e lato client
    http://webdesign.html.it/articoli/le...le-pagine-web/

Utente di HTML.it
    se ho capito bene, questa parte di codice che rimane sempre uguale in tutte le pagine del sito è come una specie di intestazione del sito stesso, quindi penso che potresti usare il php, facendo un include.

Puoi inserire in un file "instestazione.php" la parte di codice che si ripete in ogni pagina del sito e poi puoi aggiungerla in ogni pagina con il comando:
    codice:
    <? php include("intestazione.php") ?>
    così nel momento in cui modifichi il file di origine intestazione.php, automaticamente vengono modificate tutte la pagine del sito

Ovviamente per fare questo devi avere tutte le pagine del sito con estensione .php e non .html

edit:
    mi hai preceduto mentre scrivevo

In aggiunta ai metodi di inclusione forniti dai vari linguaggi lato server (PHP, ASP, etc), è possibile valutare l'utilizzo di comandi SSI .
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Utente di HTML.it
    dai un'occhiata qua:

http://webdesign.html.it/articoli/le...le-pagine-web/

e vedi se trovi la soluzione
    Vengono spiegati tutti i modi per includere html esterno
    Jekkil

Grazie a tutti, in effetti quando ho realizzato il sito, qualche anno fa, su server ftpfree.tin.it (virgilio - xoom), non si poteva usare il php.

Penso che sia ancora così a meno di pagare qualcosa! Mi leggo la guida per il lato utente e vi faccio sapere!
    Intanto di nuovo grazie!!

Ok, la cosa è fattibile ma ho letto che c'è un problema con l'indicizzazione nei motori di ricerca!

Il javascript in sostanza non viene indicizzato ma quindi, cosa succede se ho tutte le pagine con metà del contenuto scritto sul javascript?

Non ho capito bene il problema che causa la non indicizzazione e quanto è "pericoloso"..

Grazie

nessuno lo sa? any help?

E' una domanda che va oltre HTML che forse avresti dovuto porre nel forum motori di ricerca e webmarketing. Ti consiglio di andare a sfogliare le discussioni di quella sezione, magari usando la ricerca, per approfondire.

Ad ogni modo, leggi qua: http://www.google.com/support/custom...y?answer=72366.

Alla fine, le soluzioni da preferire sono due: inclusione tramite linguaggio lato server (per esempio PHP), oppure tramite SSI.
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

ti ringrazio tanto, io avevo cercato appunto in google questa storia delle indicizzazioni ma non avevo trovato qualcosa di così utile come il tuo link!

Spulcerò anche la sezione del forum che mi hai detto!

Grazie mille!

ps: lo so che sarebbero meglio quelle lato server ma l'ftp di virgilio - xoomer non usa il php per gli account vecchi

Permessi di invio