Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[CMS] quale il più adatto secondo queste richieste?

Ciao a tutti,

Come probabilmente ha fatto Zievatron (http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1439156) mi sono sbattuto a destra e a manca per cercare di capire quale fosse il migliore cms.

A differenza sua però ho particolari esigenze e sinceramente non mi importa molto se è a pagamento o meno, ma sono più interessato alla qualità del "prodotto".

Chiedo scusa se questo post può risultare un doppione, mi piacerebbe solo conoscere il parere di più persone, che magari hanno già abbandonato la precedente discussione.

Premetto che sono parzialmente niubbo nel settore. Mi è venuta in mente un'idea da realizzare sul web e ho letto qualche e-book sul SEO, e-commerce, web marketing e qualcos'altro, ma a livello di programmazione sono praticamente a 0, anche se sono ben disposto ad imparare.

Ora, il portale a cui avevo pensato è caratterizzato in 4 sezioni (esclusa l'homepage), ognuna su un sottodominio di terzo livello:

Community.nomesito.it
    Blog.nomesito.it
    Forum.nomesito.it
    Shop.nomesito.it

L'area shop in particolare, nel giro di un anno dovrebbe raggiungere la quota minima di 5000 articoli. (non so se questo è un problema di gestione per alcuni cms)

La veste grafica la farei realizzare da un conoscente, in css.
    Per il resto se ho capito bene è "tutto" html, xml, php e mysql.

Escludendo l'area shop, caratterizzata da articoli, quindi abbastanza classica, il blog e il forum per cui probabilmente non ci saranno problemi, la community deve permettere agli utenti di inserire articoli.
    - L'articolo, una volta inviato dagli utenti, dovrebbe ottimizzarsi automaticamente per il SEO (diciamo a modi wordpress), creare delle immagini per l'anteprima più leggere e rinominare i file multimediali con tag ottimizzati per il SEO.
    - avrò bisogno di algoritmi per inviare, via newsletter, info su nuovi prodotti che potrebbero interessare all'utente;(anche collegandosi a servizi esterni come Autoresponder)
    - calcolare dei punteggi in base a determinate azioni degli utenti;
    - usare un software per l'affiliazione a risposta diretta;
    - invio automatico, a pagamento effettuato, dell'ordine al fornitore.
    - in generale, molti altri calcoli, richieste e statistiche (espresse anche graficamente e visualizzabili dagli utenti stessi)

Con grande ottimismo, punto ad un pagerank 5 abbondante, spero anche 6 in due-tre anni.

Ora, oltre a spararmi in testa , vorrei sapere se effettivamente mi conviene iniziare da zero e mettermi a fare il sito senza l'aiuto di nessun software cms, oppure se utilizzare uno di questi mi gioverebbe.

Se è il caso di utilizzare uno di questi cms, quale il più adatto? (non includendo nel calcolo la difficlotà di utilizzo ed il prezzo)
    Potrei riscontrare qualche problema nella realizzazione di un sito con tali caratteristichè? (escludendo la momentane incompetenza)
    Se volessi creare dei sottodomini di quarto livello, il cms come se la cava?

Vista la vostra precedente disponibilità, vi ringrazio in anticipo per le sicure risposte e per essre riusciti a leggere questo monologo

Grazie a tutti,

Marco

Ciao, stai pensando troppo in grande; inizia con una cosa piccola, gestibile e con contenuti di valore (non il solito copypasta da altri siti).

Siccome mi dici che hai poca esperienza, puoi vedere se con Wordpress riesci a creare quello che ti serve per cominciare a scrivere articoli.

Proseguiremo il discorso quando avrai raggiunto una buona quantita' di articoli e di traffico.

P.S. La questione dei domini di terzo e di quarto livello non riguarda i CMS, ma il piano di hosting e sopratutto la flessibilita' che ti e' data dal tuo fornitore nel configurare i virtual host.

Usa Drupal con cui puoi creare:

blog;
    forum;
    e-commerce;
    sistema di punti per gli utenti in base alle loro azioni;
    gestire newletter sia con simplenews sia con CiviCRM;
    tanti moduli seo per ottimizzare il portale;
    modulo domain access per gestire più siti con sotto domini (ce ne sono anche altri ma Domain Access è il più potente).

Unica nota: curva di apprendimento abbastanza elevata, ma di documentazioni e aiuti ne troverai a bizzeffe.
    I migliori Hosting Drupal!

Zedr: la disponibilità di articoli la ho già, ne ho circa 4000 già pronti e unici (non ancora presenti sul web)... apparte questo ho già lavorato qualche mese con wordpress e purtroppo non soddisfa le mie esigenze.

Non ho molti problemi di hosting, pensavo a bluehost anche se sinceramente non ho fatto ancora una ricerca approfondita. La domanda sui domini di terzo e di quarto forse l'ho espressa male, intendevo chiedere se da un solo "pannello di controllo" e possibile gestire più domini e sottodomini anche di quarto livello.

giacinlui80: sembra che Drupal soddisfi tutte le mie esigenze mi leggo un altro paio di libri e mi metto a lavoro immediatamente

Scusa giacinlui80, ma con Dupral si riesce a creare anche una community?...

Originariamente inviato da 19shinji88
    Scusa giacinlui80, ma con Dupral si riesce a creare anche una community?...
    due esempi tra i più belli
    http://drupalsn.com/
    http://www.popsugar.com/community/groups
    cad3d.org / cad3d.info / cad3d.tv

Certo che puoi creare una community, anzi penso sia proprio il vero punto di forza di Drupal.

In ogni caso studiati le nozioni di base, poi per qualsiasi aiuto sono a disposizione!

Un saluto
    I migliori Hosting Drupal!

Permessi di invio