Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

include php, come fare?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Vengo al dunque. E' in fase di realizzazione un sito in xhtml e css (registrazione su aruba in hosting linux senza mysql) a cui vorrei applicare un include in php per rendere "mobile" solo la parte centrale del sito, fissando header e footer. Brevemente, una volta tagliata index.html in top.php, bottom.php e index.php, provo a caricare sull'ftp i file senza alcun risultato: internal server error.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè? salto qualche passaggio??

Grazie a chiunque voglia rispondermi!

Utente di HTML.it
    index.html falla diventare index.php e li metti i file di inclusione

Ma il problema ce l'hai col php o con l'ftp? E che c'entra il forum di html?

La index.html dopo averla "tagliata" l'hai buttata via, vero? Se vuoi costruire le pagine dinamicamente quelle statiche vanno eliminate.

Per fare le include che vuoi fare basta mettere questo dentro il file index.php:

codice:
    <?php
    include('top.php');
    include('parte_centrale.php');
    include('bottom.php');
    ?>
    Se il server segnala internal error forse non hai aspettato abbastanza tempo dall'acquisto del dominio e il server non è ancora pronto, oppure senti l'assistenza dell'hoster.

La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    @marcospn

abilita la visualizzazione dei messaggio di errore nel tuo browser,
    così vedi sempre di che tipo di errore si tratta

visto che si tratta di istruzioni di base la discussione per ora puà rimanere qui

Utente di HTML.it
    Allora, spiego brevemente i passaggi:
    ho costruito il file index.html a cui ho associato un foglio di stile;
    ho interrotto index.html lì dove volevo nascesse la testata (quindi top.php), chiudendo la pagina con la l'apertura del div della parte centrale ES> <div id="parte centrale">;
    ho creato il footer dando come prima riga, stavolta, la chiusura del div della parte centrale, quindi </div>;
    infine, ho ottenuto index.php prendendo ciò che era inserito nel <div id="parte centrale"></div> e inserendo rispettivamente, in alto, <? include("top.php");?>, e in basso, <? include("bottom.php");?>;
    ho caricato tutto nella directory dell'ftp che però mi restituisce questo errore: Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, postmaster@xxx.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.

a: Noncelafaccio+ index.html non l'ho buttata, assolutamente.
    a: Vincent.zeno, non ti seguo. Cosa devo abilitare?

Spero possiate aiutarmi
    Grazie a tutti

Boh, non ho capito.

Cioè ho capito che hai diviso la pagina in tre parti (io i tag di apertura e chiusura della parte centrale li avrei lasciati nella parte centrale comunque va bene anche così) e che la parte superiore l'hai chiamata top.php e quella inferiore bottom.php e fin qui ci siamo, mi sfugge cosa ne hai fatto della parte centrale e come (e dove) hai messo le include.

Quello che posso dirti è che se metti sul server sia la index.php che la index.html quest'ultima prevarrà e la php la vedrai solo scrivendone il nome in url.
    Perché un sito dinamico funzioni deve esserci un file index.php e non un file index.html, te lo dice anche grandeorco, siamo in due, prova a crederci.

Riguardo all'errore che ti dà il server non so che dirti perché il messaggo non dice niente: c'è stato un errore e il server non è in grado di eseguire la richiesta. Magari verifica se il sito fornisce dei log dell'attività e degli errori.

Per toglierti i dubbi fai una cosa, svuota la root e mettici dentro un solo file, di nome index.php, contenente, questo codice:
    codice:
    <?php
    print ("OK il php è attivo e funziona");
    ?>
    e poi prova ad accedere al sito normalmente dal browser, digitando solo l'indirizzo del sito www miosito.it e vediamo che succede così proviamo a capire se il problema è del server o del codice che ci metti.

EDIT: rileggendo quello che hai scritto ho visto che hai usato la notazione abbreviata <? invece di <?php, per queste prime prove usa la notazione completa perché quella abbreviata non è sempre supportata.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ci credo, ci credo. Lo so anch'io che index.html prende il sopravvento sul php.

Cmq hai capito bene come ho impostato top e bottom, ma index funziona così:

<? include("top.php");?>

<div class="contatti_content">
    TESTO
    </div>
    </div>

<div class="text">

</div>

<? include("bottom.php");?>

Questa è index.php

Nonostante abbia seguito il tuo consiglio, svuotando la root e caricando index.php con quella stringa, l'errore rimane sempre quello. Non so che fare.

Grazie

Ok, la index.php sembra corretta (a parte le chiusure dei div che non combaciano ma è chiaramente solo una svista) e se l'ulteriore verifica col microfile che ti ho suggerito non funziona direi che il problema è del server ma non saprei che dirti.

Potresti provare a postare nella sezione server ma con un errore generico come quello dubito che possano dirti qualcosa.

Comunque sei sicuro che il supporto php è attivo?
    Ma del resto se non lo fosse ti rispedirebbe giù il codice senza di interpretarlo ma non darebbe errore... mmmmm

Posso solo suggerirti di sentire aruba, non so che altro dirti.

Ciao

EDIT: mi viene sempre in mente qualcosa dopo ... i permessi della index sono a 644 o superiori? Magari prova direttamente con 777
    www.beppegrillo.it

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da marcospn
    ho caricato tutto nella directory dell'ftp che però mi restituisce questo errore :
    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, postmaster@xxx.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.
    CHI ti da questo errore?

@NonCeLaFaccio+: hosting linux = php di default

Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    @NonCeLaFaccio+: hosting linux = php di default
    Vero ma i default possono essere cambiati,
    in realtà poi mi sono smentito da solo perché quell'ipotesi non stava in piedi, come anche quella dei permessi del resto, è solo che non so più che pensare.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio