Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Spiegazione funzione mail()

Buongiorno a tutti, prima ho cercato su html.it come inviare mail tramite php, e ho trovato questo:

Codice PHP:
    <?php class Mail { private $header 'Nuovo commento su MyBlog!'; private $content 'C\'è\' un nuovo commento su MyBlog, clicca [url="http://alevale94.altervista.org/admin/comments.php"]qui[/url] per accedere all\'Admin Panel.'; private $sender 'MyBlog'; public function mailto($recepient) { if(eregi("^[_a-z0-9-]+(\.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(\.[a-z0-9-]+)*(\.[a-z]{2,3})$"$content)) { mail($recepient$this->header$this->content"MIME-Version: 1.0\r\nContent-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\nFrom: ".$this->sender); } } } ?>
    Il codice l'ho scritto io, la parte che non mi è chiara è questa:

Codice PHP:
    if(eregi("^[_a-z0-9-]+(\.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(\.[a-z0-9-]+)*(\.[a-z]{2,3})$"$content)) 
    Qualcuno mi spiega il più dettagliatamente possibile a cosa serve? Non mi piace fare copia-incolla senza sapere cosa faccio ^^

eregi (che è una funzione oramai deprecata e destinata a scomparire... si usa preg_match) serve per verificare la corretta sintassi dell'indirizzo mail passato come secondo parametro $content e restituisce una valore boleano (TRUE/FALSE)

Grazie mille, mi spiegheresti anche cosa significano i parametri passati tra parentesi? Come ^[a-z0-9], ecc... Voglio dire, ho trovato un esempio dove tramite eregi si passava una data, ma essendo molto meno complicato di questo quello l'ho capito mentre questo no

Utente di HTML.it
    Probabilmente è la simbologia che può contenere l'indirizzo, infacci c'è:

caratteri possibile @ altri caratteri possibili . caratteri possibili

spero di aver risposto correttamente .-.

Più o meno adesso ho capito, grazie mille! Si può chiudere.

è una particolare sintassi chiamata "espressioni regolari" o "regex"

Permessi di invio