Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ma il web marketing è cambiato?

Ogni tanto faccio un passo su questo forum e ho sempre una domanda in testa: questo mondo del web marketing è cambiato davvero da quando ho cominciato ad "assaggiarlo"?

Trovo frequentemente le stesse richieste e le stesse risposte: Google non mi indicizza --> metti un link da qualche parte; non riesco ad arrivare in prima posizione --> devi migliorare i tag ecc ecc...

Forse sono io che leggo soltanto certi thread e gli altri li salto, perchè è un pò che mi sono allontanato dal settore. La sensazione, però, è che se dovessi rientrarci, farei in fretta ad aggiornarmi. Io ho cominciato ad occuparmi di Web Marketing all'inizio del 2004 e ho smesso a fine 2006. sono passati quasi 5 anni.

Pongo un quesito le cui risposte potrebbero essere utili a chi si avvincina a questo settore da "novizio"...

Che cosa è cambiato nel modo di fare web marketing tra il primo e il secondo decennio del 2000? Che cosa non si fa più e che cosa si fa di nuovo?

Magari è una domanda che cadrà nel vuoto, ma credo potrebbe stimolare una discussione interessante. Io prova a provocare: secondo me non è cambiato praticamente nulla. Le cose si chiamano solo con nomi diversi e più emozionanti (cercare di avere tanti link in entrata = link building, ma di fatto è sempre la stessa roba di 5 anni fa).

Utente di HTML.it
    Le novità ci sono sì, devi comunque tener conto che questo settore sta attirando sempre più interesse e ci sono sempre più persone che prendono in considerazione gli aspetti SEO e web marketing per i propri siti.
    Per questo vedi sempre le stesse domande, sono nuove persone che devono ripercorrere un percorso di crescita che tu hai già affrontato anni fa.
    Per quanto riguarda i cambiamenti io sono dell'idea che questo sia un settore costantemente in movimento e ogni volta che Google varia qualcosa nel suo sistema di indicizzazione noi dobbiamo adeguarci e quindi variare le nostre tecniche.

come detto da Matmaz , le domande son sempre le stesse , le risposte cambiano con le scelte di Google.

Ti faccio solo un esempio : pensa soltanto alla rivoluzione che è stata portata recentemente dal posizionamento dei risultati geografici ( quelli nella mappa ) rispetto ai risultati organici ( quelli testuali semplici a cui eri abituato 5 anni fa ).

In settori come quello turistico è stata una vera e propria rivoluzione

se invece la staticità del settore è un'impressione che rilevi dalla staticità di questo forum , beh è vero che anni fa qui si facevano discussioni interessanti e c'era il Gotha del SEO italiano qui .. ora purtroppo si sono spostati altrove e quindi vengono solo i "principianti" a fare sempre le "stesse" domande

Credo che il marketing on line sia cambiato molto perchè internet è cambiato molto negli ultimi anni. Oggi per una campagna di marketing ad alto livello bisogna considerare i social network oppure creare una campagna virale per catturare l'interesse e fare in modo che siano le persone a parlare spontaneamente del tuo prodotto. Recentemente per un cliente abbiamo creato uno spot su youtube (che potete visionare qui ) che poi è stato pompato in mille maniere per portare accessi al sito. Penso sia questa la nuova strada da seguire.

10 anni fa internet era un po' più un mondo a parte rispetto ad oggi, e non c'erano i social network.
    prima contava la presenza sui motori di ricerca e su qualche sito "istituzionale"; oggi i fattori in gioco sono molti di più (i diversi tipi di social network in primis) senza dimenticare l'interazione online/offline che sta diventando sempre più importante.

Secondo me il web marketing lo stanno cambiando Facebook e Apple. Google non lo vedo così forte e sicuro come due anni fa.

Un famoso guru del Search Engine Optimization afferma che Google perderà potere rispetto ai social network. La ragione sembra semplice e intuitiva: sarà considerato più affidabile il consiglio degli amici rispetto al consiglio dato da un algoritmo del motore di ricerca peraltro spesso falsato da tecniche di seo utilizzate da esperti del settore. Come cambia veloce il mondo. Voi riuscite a stargli dietro ?

Il web marketing è cambiato e continuerà a cambiare, questo è un settore in continuo movimento e evoluzione e durante gli anni cambiano e ancora cambieranno un sacco di cose.
    Basta vedere all'importanza ormai nulla del meta tag keyword rispetto ad una volta, oppure all'importanza sempre maggiore che i social network (impensabile fino a qualche anno fa) e la geolocalizzazione stanno assumendo.

E' un campo quindi in cui è fondamentale essere sempre aggiornati e cercare di scoprire prima cose che poi possano essere utili!!!

Ovviamente le differenze piu' grandi si hanno con la comparsa dei social networks ma anche ultimamente con Ipad e Iphone che richiedono strategie di web marketing molto diverse rispetto a qualche anno fa'.
    Consulenza Web Marketing Posizionamento Siti Web su Google
    Poker

Permessi di invio