Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Sito liquido, pagine con dimensioni diverse

Dato che mi han chiesto di ripresentare la discussione con un titolo più chiaro, lo faccio.

Sto realizzando questo sito
    www.atontechsrl.com
    ed ho problemi di visualizzazione pagine.

Primaditutto, provando a navigare nelle varie sezioni del sito, le pagine liquido appaiono con dimensioni diverse.
    Una pagina è più larga ed il testo è scritto per esteso, un'altra più stretta ed il testo altrettanto, ecc.

In secondo luogo, mentre su Firefox e Chrome i singoli elementi della pagina mi appaiono distanziati esattamente come voglio, su Internet Explorer i singoli elementi della pagina mi appaiono o rimpiccioliti (vedere banner) o distanziati eccessivamente.

Se provo a fare una verifica di compatibilità su Dreamweaver ricevo il seguente messaggio
    "Bug Margine float raddoppiato".

Può c'entrare qualcosa con il mio problema?

Grazie di nuovo!

A quanto pare il mio problema è talmente ostico da risultare irrisolvibile persino a webdesigner più esperti di me!

Utente di HTML.it
    Nella pagina hai mescolato formattaziojne HTML e formattazione CSS: eventuali conflitti vengono risolti in modo diverso dai vari browser, da cui le differenze.
    Quando si usano i CSS vanno assolutamente abbandonate tutte le formattazioni inserite tramite attributi HTML.

Inoltre tanti attributi che hai usato non sono validi per la DTD.
    Prova a passare dai validatori (validatore HTML e validatore CSS), e sistema gli errori. Dovresti avere un notevole miglioramento.

Vedo anche che usi JS anche dove non necessario. JS va usato solo per migliorare l'esperienza di navigazione, non per inserire elementi extra, o per gestire la navigazione.

E vedo dei path assurdi (riferiti a file locali del tuo computer) che chiaramente non hanno senso in un server.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Intanto ti ringrazio per la tua risposta.

Ho seguito i due siti con cui fare le opportune verifiche, ho realizzato che il grosso dei problemi era dato dall'aver seguito i consigli dati da un altro utente di questo forum (utilizzare il doctype XHTML Strict, anzichè il più facile HTML Transitional).

Infatti con lo Strict la risultate era di avere 29 errori, con il Transitional solo 9.

Ora ho risolto quelli più gravosi e tolto i riferimenti javascript e path che facevano riferimento ai file locali (che non so da dove siano usciti fuori )

Infatti passando al Doctype HTML Transitional adesso la visualizzazione su Internet Explorer è migliorata parecchio e le distanze abissali tra i vari pezzi non ci sono più!

Adesso il validatore HTML mi dà 7 errori, che sono questi:

Line 12, Column 24: an attribute value literal can occur in an attribute specification list only after a VI delimiter <META name="description" content="Atontech srl, azienda specializzata nella pro…
    Line 13, Column 59: document type does not allow element "LINK" here <link href="../style.css" rel="stylesheet" type="text/css">
    Line 45, Column 7: end tag for element "HEAD" which is not open </head>
    Line 57, Column 45: there is no attribute "ALT" <div class="Stile1" id="top_logo" alt="logo"></div>
    Line 68, Column 42: document type does not allow element "DIV" here; assuming missing "LI" start-tag <div id="right_bottom_menu"></div>
    Line 81, Column 17: start tag for "LI" omitted, but its declaration does not permit this

Aton Tech è un’iniziativa spin-off derivata da esperienze plur…
    Ma non capisco se siano necessari oppure no.

L'errore più rilevante che riscontro è che su Internet Explorer è che il banner continua a vedersi accorciato rispetto a come lo vedono Firefox e Chrome.

Il validatore CSS invece non mi dà errori.

Utente di HTML.it
    Se usi XHTML 1.0 Strict risolvi automatciamente una serie di errori di IE, per cui conviene usare la strict (e correggere un maggior numero di errori).

La transitional mette IE in modalita` retrocompatibile ("quirks"), cioe` gli fa seguire le regole di IE5.

Comunque l'errore che segnala alla riga 12, dovrebbe essere alla riga precedente, dove manca un carattere virgolette.
    Chiaramente dopo un errore di quel tipo tutti gli altri hanno poco senso (il parser potrebbe non essere in grado di capire che mancava solo un carattere, e segna tutto quello che non gli piace)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Non mi va di usare l'XHTML, un pò perchè non lo conosco proprio, un pò perchè mi dà troppi errori rispetto al normale HTML.

Posso mettere HTML Strict?

Utente di HTML.it
    A me risulta che HTML 4.0 Strict funziona (quasi) bene con IE7 e IE8, mentre non fa scattare il modo standard in IE6.

Comunque non ci sono grosse differenze tra i due: solo pochi attributi cambiano dall'uno all'altro. Comunque se usi attributi HTML di formattazione, questi sono in contrasto con il CSS, per cui conviene sempre attenersi alla sintassi XHTML Strict, anche se la DTD e` HTML Strict.

E nei reference manual sono anche citate le differenze, per cui se il validatore ti segnala l'errore fai presto a capire quale e` e come correggerlo.

Alla fine a me quello che manca di risolvere è soltanto la dimensione del banner superiore, che su IE continua a vedersi ristretto rispetto agli altri browser.

Non c'è proprio modo di andare a capire dove sta il problema nella scrittura del codice solo per la parte relativa al banner invece di dover andare a rimodificare il codice per l'XHTML ad ogni singola pagina (cosa che ieri mi ha preso un'intera giornata)?

Grazie.

Utente di HTML.it
    Il link e` sempre lo stesso?
    Perche` c'e` ancora l'errore di sintassi gia` segnalato (e con un errore cosi` non ha senso andare a cercare di capire altri problemi)

Controlla un pò adesso, vedi se compare ancora (solo la pagina http://www.atontechsrl.com/index.html )

Permessi di invio