Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

SQLServer - Reporting Services - Tabelle & Grafici su WEB

Ciao,

è possibile utilizzare Reporting Services per costruire tabelle e grafici di reportistica da pubblicare via WEB nella intranet ?

ho visto anche due componenti per arricchire reporting services (2005 o 2008)

http://www.dundas.com/

http://www.softwarefx.com/sfxGallery/

Qualcuno utilizza Reporting Services?

Cmq a me serve un software per creare pagine di reportistica e grafici particolarmente avanzati.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    I report sviluppati con Reporting Services sono visualizzabili/consultabili solamente via web, quindi sì, è proprio quello che fa

E' uno strumento molto potente che permette già nativamente di sviluppare cose complesse, anche dal punto di vista grafico; non ho mai usato quei plugin/dashboard aggiuntivi (banalmente non ne ho mao avuto bisogno)

Dipende da cosa ti serve fare...

EDIT: ho guardato i link che hai messo; i grafici di tipo "Charts" del tuo secondo link sono fattibili quasi tutti anche con Reporting Services

grazie mille.

domanda:

reporting services è una parte di sql2005/2008 che installo indipendentemente su una qualsiasi client.

Mi serve conoscere/installare/usare Visual Studio .NET?
    Oppure posso reporting services GIA' mi da tutti gli strumenti necessari per lavorare?

Si, spiego:
    da più di una decina d'anni utilizziamo access per costruire report etc.. ma ovviamente era gia troppo limitato ieri.. pensiamo oggi...
    Quindi si cercava un prodotto per creare la stessa reportistica che abbiamo in access, ma completamente WEB e arricchita di grafici.

Reporting Services è un componente "indipendente" che puoi selezionare ed installare indipendentemente durante l'installazione di SQL Server

Si appoggia evidentemente su SQL Server (nel senso che ha bisogno di 2 database che creerà automaticamente su SQL Server) ma può anche essere installato su una macchina diversa dal DB server. Ovviamente ha bisogno di IIS

Durante l'installazione installa automaticamente una versione di Visual Studio che utilizzerai per lo sviluppo dei report (e degli integration services se li installi). Non serve quindi avere una propria versione di Visual Studio. Con quella che installa lui ovviamente NON potrai sviluppare i normali programmi in VB.NET, C#, etc ma serve solo per report ed integration services

Gli strumenti di sviluppo (questa sorta di Visual Studio) possono anche essere installati indipendentemente in un normale PC (che si collegerà quindi al DB server ed al Report Server)

Originariamente inviato da cagnaluia

Si, spiego:
    da più di una decina d'anni utilizziamo access per costruire report etc.. ma ovviamente era gia troppo limitato ieri.. pensiamo oggi...
    Quindi si cercava un prodotto per creare la stessa reportistica che abbiamo in access, ma completamente WEB e arricchita di grafici.
    Direi che è proprio quello che ti serve, è davvero un ottimo prodotto
    Esiste anche nella versione Express quindi puoi eventualmente scaricarlo gratuitamente e provarlo

http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

limpido @comas17 !

un ultima domanda prima di imbarcarmi (ho già licenze e tutto, ancora del vecchio SQLServer2005, così posso vedere)...

è possibile arricchire questi report grafici web con elementi modificabili dall utente?

un esempio:
    l'andamento delle vendite di un prodotto nell'arco dell anno.
    L'utente vuole spulciare in dettaglio il mese di Marzo, perciò cliccherà su un calendario il range delle date.
    La pagina proporrà il nuovo risultato.

esempio 2:
    voglio aggiungere un informazione sulle ascisse, clicco un combobox per aggiungerla.

si, tutte piccole modifiche, previste durante il design su report services dal programmatore, e utlizzate in maniera semplice dall'utente.

un esempio:
    l'andamento delle vendite di un prodotto nell'arco dell anno.
    L'utente vuole spulciare in dettaglio il mese di Marzo, perciò cliccherà su un calendario il range delle date.
    Certamente si, è una cosa banale

esempio 2:
    voglio aggiungere un informazione sulle ascisse, clicco un combobox per aggiungerla.
    Non ho capito bene, è una descrizione un po' generica. Prova a spiegarmi in dettaglio

Faccio io una domanda: mi parlavi di Access... lo usavate solo per i report (ma i dati risiedevano su SQL Server) oppure avete tutto in Access ? Se avete tutto in Access pensate di migrare a SQL Server ?

abbiamo tutto su SQLServer2000/2005

niente su access.

è usato solo per 2 cose access

1. raccolta dati

2. report poco grafici, pagine word.

ok, l'esempio di prima è così:

l'utente finale si trova già un grafico valorizzato dai dati pescati da SQLServer e manipolati dal programmatore che ha costruito la pagina.
    Il programmatore che ha costruito la pagina predispone già dei bottoni, dei combobox dei radiobutton, tramite i quali possono essere aggiunte informazioni al grafico: nuove linee, in combinazione con quelle gia esistenti. Oppure può togliere il/i grafico/i preconfezionato e caricarne altri, beh.. in base ad informazioni già previste dal programmatore.

ok, l'esempio di prima è così:

l'utente finale si trova già un grafico valorizzato dai dati pescati da SQLServer e manipolati dal programmatore che ha costruito la pagina.
    Il programmatore che ha costruito la pagina predispone già dei bottoni, dei combobox dei radiobutton, tramite i quali possono essere aggiunte informazioni al grafico: nuove linee, in combinazione con quelle gia esistenti. Oppure può togliere il/i grafico/i preconfezionato e caricarne altri, beh.. in base ad informazioni già previste dal programmatore.
    Uhm...allora, certamente qualcosa si può fare (lo strumento è veramente molto potente ed articolato) ma devi pensare che la filosofia di fondo è qualla di "produrre un report", (che è diverso da una dashboard interattiva...) cioè partire da un dataset (insieme di dati ottenuti da una query) e visualizzarli (in forma tabellare, grafica, etc)

Reporting Services mette a disposizione combo, checkbox, radiobuttons, calendari, etc ma sono generalmente mirati a "filtrare" i dati in modo da visualizzarli così o cosà (il tuo esempio del report che cambiando le date di inizio e fine con due calendari mi mostra gli andamenti delle vendite è l'esempio classico e per questo banale)

E' vero che i report vengono visualizzati su pagine web ma non sono ovviamente l'equivalente di "siti web" e quindi anche gli strumenti a disposizione sono un po' diversi

Comunque ti consiglio certamente di provarlo perchè ne vale la pena, e, SOPRATTUTTO, provalo senza avere davanti la stampa dei report che fate adesso, senza pensare "li devo fare identici e se non riesco a rifare tutte le funzionalità non va bene".... altrimenti non si progredisce mai...

Se poi hai problemi o domande specifici torna su questi lidi ed apri nuove discussioni...

mitico!

eccolo!

non so se sono sulla strada giusta.

Sto valutando quindi SQL2008R2.
    Ho installato tutto il pacchetto.

mi ritrovo con questi programmi e cartelle:
    http://img251.imageshack.us/img251/5067/sql2008r21.png

Ho creato il mio bel DB di prova con un paio di tabelle.. e una manciata di dati numerici.

E sulla pagina IIS di Reporting Services, http://nome-server/Reports, ho iniziato a guardare qua e là.
    http://img815.imageshack.us/img815/5977/sql2008r22.png

Cliccando su generatore report, si avvia un bel Report Builder 3.0:
    http://img190.imageshack.us/img190/7454/sql2008r23.png
    E un wizard in supporto alla creazione dei reports.
    http://img546.imageshack.us/img546/549/sql2008r24.png

Creo un nuovo dataset, indico un datasource, le tabelle da utilizzare.
    Passo quindi al tipo di grafico e quindi torno al Report Builder per completare il lavoro.
    http://img201.imageshack.us/img201/2122/sql2008r25.png

Di fatto mi sembra un pò limitato, posso arricchirlo con qualcosa e collegare altri dati, ma... non posso abilitare quei famosi "range temporali" di cui scrivevo sopra, per modificare la vista al grafico..
    Forse sto usando il tool sbagliato?

Devo utilizzare invece: SQL Server Business Intelligence Development Studio ?
    (prima immagine)

Permessi di invio