Buongiorno a tutti. Ho una colonna con 300000 dati in un file excel e vorrei sapere come fare a far trovare il valore massimo di un campione progressivo di 54 celle.
Grazie a tutti per le risposte!
Buongiorno a tutti. Ho una colonna con 300000 dati in un file excel e vorrei sapere come fare a far trovare il valore massimo di un campione progressivo di 54 celle.
Grazie a tutti per le risposte!
se ho capito bene quello che ti serve:
=MAX.VALORI(CellaIniziale:CellaFinale)
dove CellaIniziale è l'inizio del tuo campione e CellaFinale è la fine del tuo campione
per maggiori spiegazioni su questa funzione guarda la guida in linea.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
Ok, ma io vorrei che lo facesse ogni 54 celle, perchè se no dovrei selezionare a mano 100mila volte le 54 celle su cui richiedere il valore massimo.Originariamente inviato da borgodiavalon
se ho capito bene quello che ti serve:
=MAX.VALORI(CellaIniziale:CellaFinale)
dove CellaIniziale è l'inizio del tuo campione e CellaFinale è la fine del tuo campione
per maggiori spiegazioni su questa funzione guarda la guida in linea.
e allora bisognerà usare vba, spiega un pò meglio come è strutturato il foglio e di quale versione excel parliamo.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
Il foglio è costituito da 3 colonne, la prima colonna contiene un valore che rimane costante per 54 righe e poi viene incrementato di un cero valore che a sua volta rimane poi costante nelle successive 54 righe. Nelle colonne affianco sono riportati dei valori che variano in un certo intervallo. Io vorrei trovare il massimo valore per ogni intervallo di 54 celle.Originariamente inviato da borgodiavalon
e allora bisognerà usare vba, spiega un pò meglio come è strutturato il foglio e di quale versione excel parliamo.
Io avevo pensato a una funzione del genere con "SE"
1) verifica sulla prima colonna che il valore alla cella A(i) sia uguale al valore della cella A(i+1), così excel è in grado di trovarsi da solo l'intervallo di 54 celle
2) se fosse vera l'uguaglianza, non deve fare nulla
3) se fosse falsa, dovrebbe autoselezionare l'intervallo su cui trovare il massimo tra A(i-53) e A(i)
SE(A(i)=A(i+1);"";MAX(A(i-53):A(i)
Il problema è che non so come fargli incrementare il numero di cella da solo.
Scusa, non lo avevo scritto. Uso il pacchetto 2007.
prova questo codice:per usarlo apri visual basic editor da excel (nel 2003 si trova sotto strumenti-->macro, nel 2007 sarà più o meno uguale) crei un nuovo modulo, incolli il codice e lo lanci.codice:Public Sub AAAA() Dim MyCella As String, MyInizioIntervello As String, MyFineIntervallo As String MyCella = 1 Sheets("foglio1").Select 'seleziono foglio MyInizioIntervello = "B1" TROVA_CELLA: 'verifico se la cella ha valore If Range("A" & MyCella).Value <> "" Then If Range("A" & MyCella).Value = Range("A" & MyCella + 1).Value Then MyCella = MyCella + 1 MyFineIntervallo = "B" & MyCella GoTo TROVA_CELLA Else Range("C" & MyCella).Value = "=MAX(" & MyInizioIntervello & ":" & MyFineIntervallo & ")" MyInizioIntervello = "B" & MyCella + 1 MyCella = MyCella + 1 GoTo TROVA_CELLA End If Else MsgBox "FINE" Exit Sub End If End Sub
edit:
estrapolto da http://office.microsoft.com/it-it/ex...010173655.aspx per 2007
Excel
1. Nella scheda Sviluppo fare clic su Visual Basic.
NascondiLa scheda Sviluppo non è visualizzata
1. Fare clic sul pulsante Microsoft OfficeIcona del pulsante e quindi su Opzioni di Excel.
2. Scegliere Impostazioni generali e quindi selezionare la casella di controllo Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione.
Nota La barra multifunzione fa parte dell'Interfaccia utente Microsoft Office Fluent.
2. Scegliere Guida di Microsoft Visual Basic dal menu ?.
3. Nella casella Digitare le parole da cercare digitare il metodo, la proprietà, la funzione, l'istruzione o l'oggetto su cui si desidera visualizzare le informazioni della Guida, oppure formulare una query.