Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Layout sito

Utente di HTML.it

Layout sito

Salve a tutti,

utilizzando le tabelle ho creato una home page con 4 aree:
    - una superiore con l'intestazione
    - una laterale sinistra in cui vorrei mettere un menu verticale,
    - una centrale in cui devono comparire le pagine scelte tramite il suddetto menu,
    - una laterale destra con alcune informazioni.

Ora, come faccio a far comparire le pagine scelte dal menu nella colonna centrale della tabella?

Grazie...

Re: Layout sito

Originariamente inviato da ula
    utilizzando le tabelle ho creato una home page
    Hai già sbagliato... le tabelle servono per intabellare DATI (come in excel, dove c'è corrispondenza riga/colonna)

Ora, come faccio a far comparire le pagine scelte dal menu nella colonna centrale della tabella?
    La miglior cosa è lavorare lato server (es: php).
    Altrimenti puoi provare in jquery con il Load()
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    ... e con i css?

Utente di HTML.it
    ... voi come fareste?

Ciao,
    i css servono a costruire la veste grafica del sito e puoi applicarli sia se la struttura è tabellare sia se utilizzi le <div> anche se poi in realtà quasi tutti chiamano "layout css" i "layout tableless" creando così un po' di confusione.

Il javascript e jQuery (che è un insieme di utility javascript potentissime e già pronte) permettono invece di compiere varie azioni come, ad esempio, fare un primo controllo sui dati inseriti in un form di richiesta informazioni, o visualizzare calendarietti per la selezione rapida di date da inserire nei form o costruire delle gallerie di immagini o aprire pop-up e cose di questo genere.

Con js/jQuery, volendo, potresti anche aprire i link contenuti in una <div> o in una cella in un'altra <div> o cella (utilizzando degli iframe) ma questa non è una buona idea perché alcuni navigatori disattivano js e quindi non riuscirebbero a navigare nel tuo sito. A js bisogna affidare solo compiti non essenziali alla navigazione.

I miei consigli allora sono di:

- abbandonare le tabelle e affidarti ad una struttura a <div> come quelle spiegate qui
    http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/

- non infilarti in un vespaio tentando di far aprire i link da una div all'altra, fai le cose semplici: tante pagine complete di tutte le sezioni e corrispondenti ciascuna ad un link in modo che quando clicchi su un link ricarichi tutta la pagina. Il sito sarà un po' più lento e dovrai lavorarci di più perché dovrai costruire il menu e la testata per ogni pagina, è vero, ma se sei all'inizio è l'unica strada percorribile (e comunque non è una brutta soluzione).
    Se invece le pagine del tuo sito sono tante ma proprio tante (da non poterle costruire a mano una per una) l'unica alternativa è di farle costruire dinamicamente dal server utilizzando un linguaggio come il php o l'asp ma per farlo occorre moltissimo tempo e studio.

- studiare con cura i css, sono molto importanti e non tanto semplici, specie all'inizio, qui c'è un'ottima guida:
    http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

Buon lavoro e ... noi siamo qui.
    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ... ho omesso che il mio sito sarà un catologo di prodotti di cui ho già un db in access:
    a questo punto dovrei però usare ASP per interrogare il db e per creare dinamicamente le pagine.

Ma per prima cosa immagino debba costruire la struttura grafica che per il mio caso
    vorrei fosse così:

_______________intestazione____________________
    | |
    menu | principale | news
    | |

Devo quindi utilizzare i css insieme ad asp?

... ho omesso che il mio sito sarà un catologo di prodotti di cui ho già un db in access:
    a questo punto dovrei però usare ASP per interrogare il db e per creare dinamicamente le pagine.
    ....
    Devo quindi utilizzare i css insieme ad asp?
    Si. Asp+(x)html+css
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    ... però, abbastanza complesso.... aiutooooo!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Ayin
    La verità è che per quanto corrette le risposte precedenti, un alternativa ce l'hai, potresti semplicemente assegnare un "iframe" alla colonna centrale della tua tabella assegnandogli un id univoco da indicare come target dei tuoi link.
    Change is constant. How we experience change, that's up to us.
    It can feel like death or it can feel like a second chance to life.

Ula,
    dalle domande che fai mi sembra di capire che le tue conoscenze di programmazione su web sono piuttosco scarse (niente di male, eh, ci mancherebbe, abbiamo tutti cominciato da zero) e allora devi sapere che stai affrontando il problema più complesso di questa materia: la costruzione di un sito dinamico con un db alle spalle.

Questo vuol dire che dovrai costruirti delle ottime competenze di html, css, js, (ajax), asp, gestione di un db, struttura client-server e sicurezza su web e che dovrai affrontare e risolvere innumerevoli problemi.

Con questo non voglio sconsigliarti di provarci, anzi trovo che si tratti di argomenti stimolanti e gratificanti che meritano di essere conosciuti, però voglio che ti sia chiara la situazione.

Secondo me la domanda giusta è quanto tempo/motivazione/interesse hai?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio